Canale Monterano – Progetto “Giorni Verdi”



Conclusa l’esperienza di Quarto Spazio nel progetto “Giorni Verdi”.
Cesaretti: “Bilancio molto positivo, ora pensiamo al futuro”

Ha preso il via anche quest’anno, dal 15 giugno, il progetto “Giorni Verdi”, promosso dall’Agenzia Regionale Parchi Lazio, dalla Riserva Naturale Regionale Monterano. Come di consueto al programma, rivolto a bambini e ragazzi del posto dai 6 ai 12 anni, ha preso parte anche la cooperativa Quarto Spazio che da anni si occupa di educazione ambientale e turismo naturalistico.
Cinquanta i giovani partecipanti che hanno accolto con entusiasmo il soggiorno all’interno del parco naturale terminato venerdì.

Tante le attività svolte e organizzate dalla Quarto Spazio, nello specifico:
– visite guidate presso l’Antico Abitato Monteranese e presso la riserva statale Saline di Tarquinia;
– campionamento della fauna fluviale;
– grandi giochi a tematica avventurosa e attività ludiche lungo i sentieri della riserva;
– campionamento, analisi e classificazione degli insetti.     

“Il bilancio di questa esperienza non può che essere positivo – afferma Fabrizio Cesaretti, educatore ambientale e guida naturalistica della Quarto Spazio – e i ragazzi hanno accolto il progetto e le nostre attività con grande entusiasmo e passione. Il programma si pone per l’ennesima volta come fiore all’occhiello dell’educazione ambientale del territorio, ponendosi come valido mezzo di dialogo tra le tematiche naturalistiche e i ragazzi sempre più distanti dalla natura e attratti dalle nuove tecnologie. Per questo motivo ho deciso di aggiungere il materiale raccolto dai ragazzi durante il soggiorno all’edizione 2010/2011 della mostra “Insecta”. Questa proposta culturale, giunta ormai alla terza edizione, ha riscosso notevole successo in diverse riserve del Lazio, tra cui quella di Marturanum a Barbarano Romano. Non solo, “Insecta” è stata esposta presso l’ente Roma Natura e in occasione dei campi scuola organizzati dalla Quarto Spazio e dall’Agenzia Regionale Parchi Lazio”.

Ora le energie della Quarto Spazio si concentreranno ulteriormente sulle attività future e sulla promozione economica e sociale e sullo sviluppo sostenibile del territorio.

L’Ufficio Stampa
www.quartospazio.com

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/330/” title=”330″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canale Monterano - Progetto "Giorni Verdi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.