Bracciano: sulla mobilità il Tabloid intervista il sindaco Giuliano Sala



Il sindaco di Bracciano, Giuliano Sala“La stazione principale di Bracciano rimarrà quella del centro cittadino e sarà dotata di una serie di infrastrutture ausiliarie per permettere ai cittadini di raggiungerla più facilmente, parcheggiare e vivere meglio il centro del paese”. Ad affermarlo è il sindaco di Bracciano, Giuliano Sala, che al Tabloid ha spiegato i termini dei prossimi cambiamenti che interesseranno la mobilità braccianese.
“Nelle ultime settimane si è sparsa la voce che la stazione di Vigna di Valle dovesse divenire il nodo centrale su Bracciano. Beh, non è così. La stazione principale rimarrà quella attuale e, in aggiunta, sarà potenziata quella di Vigna di Valle, che sarà inserita in un progetto di rivalutazione che prevede la costruzione di parcheggi e una piazza. Nessuna edificazione, nessun monumento al cemento. Solo la sistemazione e il potenziamento di una stazione ferroviaria.”
“Di contro – prosegue Sala – la stazione centrale rientrerà nel progetto di Rete Ferroviaria Italiana per il raddoppio di binario fino a Viterbo, con un sottovia veicolare per evitare gli ormai storici problemi della viabilità comunale nei momenti di chiusura del passaggio a livello di Via Principe di Napoli.”

La stazione di BraccianoSollecitato su una stima dei tempi di realizzazione del mega progetto Rfi (si parla di circa 250-270 milioni di euro di spesa) Sala si dice “Pienamente convinto che se le cose andranno per il verso giusto i lavori potrebbero portare a qualcosa di concreto già tra 4-5 anni. Ma già nei prossimi mesi procederemo a sviluppare un ‘corridoio’ tra la Nuova Bracciano e la stazione centrale, collegando Via Ruggeri con Via Udino Bombieri, a ridosso dei binari.”
Sulle opere che hanno riguardato nelle ultime settimane la rete ferroviaria a ridosso della Braccianese, Sala conferma: “Per quanto riguarda il sottopasso veicolare sulla Braccianese-Claudia c’è da dire che nel momento in cui sono state installate le pompe di sollevamento i problemi si sono risolti. Ora bisogna che la Provincia se ne prenda la manutenzione, come è ovvio, visto che fino ad oggi è stato il Comune a pensarci. Per quanto riguarda, infine, il sottopassaggio pedonale in corrispondenza con la stazione di Vigna di Valle, da ieri è stata riaperta al traffico la Via Braccianese, chiusa dal competente ufficio della Provincia di Roma, per consentire il completamento dei lavori di realizzazione delle opere necessarie alla soppressione dei passaggi a livello situati lungo la strada provinciale nel territorio dei comuni di Anguillara e Bracciano.”
Sempre per consentire il completamento del sottopasso pedonale, resterà invece chiusa al traffico fino al 13 giugno via del Cannone. Sono stati comunque predisposti percorsi alternativi adeguatamente segnalati.

Alessandro Bettarelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/153/” title=”153″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bracciano: sulla mobilità il Tabloid intervista il sindaco Giuliano Sala

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.