Viterbo – ITT L. da Vinci e orientamento post diploma



Alessandro Carlini e Simona Bellagamba, presidente e vice della associazione culturale  “Facciamo per Cambiare” di Orte confermano nuovamente l’operosità associativa e la sensibilità al mondo giovanile.

In particolar modo sotto il profilo della formazione relativamente ai percorsi post diploma.

“Gli esami di stato per gli studenti delle scuole superiori sono da sempre il crocevia fra l’adolescenza e la “maturità” – affermano – “dove la cosa da fare risulta sempre più difficile poiché i giovani diplomati si trovano di fronte alla scelta del prosieguo degli studi o del lavoro e, se nel primo caso le possibilità sono moltissime, nel secondo sono molto ridotte se non addirittura forzate dalla forte crisi economica.

In questi ultimi anni infatti, dopo aver concluso i successivi cicli di studio, si spalancano le porte della disoccupazione o della precarietà; i più fortunati o determinati intraprendono percorsi all’estero.

Proprio da questa esigenza di aiutare i ragazzi nella scelta del loro percorso post diploma, abbiamo inteso proseguire il percorso iniziato due anni fa in tema di formazione. Tutti gli istituti di formazione o gli enti istituzionali hanno contatti con gli studenti delle scuole primarie di secondo grado fanno un’opera di self-promotion volta ad un recruitment: si presentano dei validi interlocutori che tendono a promuovere la propria realtà nel tentativo di acquisire i futuri neodiplomati. Queste attività sono da sempre in capo agli Atenei universitari, alle varie forze dell’ordine ecc..”

Proseguono:-“Ma quale di queste possibilità è la più indicata per ogni singolo giovane diplomato? Come fare per ad intraprendere la scelta migliore?. Partendo da questa domanda abbiamo inteso sviluppare degli incontri che permettano ai giovani partecipanti una lente necessaria a mettere a fuoco questi temi.

Attraverso questi incontri non proponiamo scelte, indichiamo loro solo i mezzi con cui poterle fare.

Lusingati abbiamo accolto la proposta di collaborazione inviataci dal Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Tecnologico “LEONARDO da VINCI” di Viterbo, prof. Luca Damiani. Il Dirigente infatti ha sempre voluto tenere alta l’attenzione sull’importanza della scelta post-diploma degli studenti.

Un’attenzione scevra da logiche esterne all’ambito della formazione e della cultura che non sempre e facile riscontrare nonostante le norme etiche che regolano l’insegnamento lo impongano.

Concludono:-“In quest’ottica il 27 febbraio p.v. una tra le primissime scuole di formazione superiore del viterbese sia per affluenza (poco meno di 1.000 studenti) che per riconoscimenti e premi avuti (l’istituto infatti è aderente al progetto Giovani Ciceroni del FAI, inoltre l’8 dicembre u.s. l’Ente Nazionale Aviazione Civile – ENAC, ha riconosciuto l’ istituto idoneo a conseguire i crediti per moduli della certificazione di licenza di manutentore aeronautico, ha partecipato ad Expò 2015 con “Olio, cultura e tradizione…energia per le macchine e l’uomo…ma non solo) sarà il luogo dove si svolgerà l’incontro sul tema Diploma, Job Maps e….What’s Up?

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - ITT L. da Vinci e orientamento post diploma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.