A Napoli da tre mesi si fa “lezione capovolta”: in classe solo dibattiti, lo studio a casa (sui tablet)



Si chiama “flipped class”, ovvero “lezione capovolta”, ed è un modello di didattica alternativo, in cui i contenuti si studiano a casa, grazie a supporti disponibili on-line, mentre il tempo di lavoro in classe è dedicato esclusivamente al confronto con il docente, al dibattito con i compagni e all’approfondimento.
Da quest’anno, la nuova didattica è di casa all’istituto tecnico superiore “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania dove si studia così in due classi, una prima e una terza.
L’esperimento, al quale i docenti hanno aderito su base volontaria, è attivato per tutte le materie e coinvolge classi “eterogenee, con ragazzi di tutti i tipi: motivati, meno motivati, disabili, immigrati- spiega all’Agenzia Dire il preside Giuseppe Pezza – siamo convinti che l’apprendimento sia un processo collettivo, partecipativo, cioè che si impari insieme”.

libriI vantaggi di questo modello? Il primo è di natura economica: “I costi per i libri delle superiori possono arrivare a 500 euro, con questo sistema le famiglie spendono la metà, cioè i 250 euro necessari per l’acquisto di un notebook”. L’obiettivo principale della “flipped class”, però, è un altro. Il dirigente auspica “risultati migliori basati sul maggior entusiasmo dei ragazzi“.
Il numero di domande di iscrizione alle due classi sperimentali, infatti, è stato superiore ai posti disponibili, anche se, per un primo bilancio dell’esperienza, Pezza invita alla cautela: “a soli tre mesi dall’avvio delle lezioni, in un anno ‘particolarmente tormentato’, è difficile dire se le cose vanno bene o male, e proprio stamattina ho dovuto affrontare alcuni problemi tecnici, che ogni tanto ci sono”.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A Napoli da tre mesi si fa “lezione capovolta”: in classe solo dibattiti, lo studio a casa (sui tablet)

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.