[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino, consegnate le targhe “Attività Storica del Lazio” a Fotottica Aldo e allo stabilimento Toni

Fiumicino, consegnate le targhe “Attività Storica del Lazio” a Fotottica Aldo e allo stabilimento Toni

Condividi

Tradizione, innovazione e identità locale sono state al centro della cerimonia di consegna delle targhe “Attività Storica del Lazio”, conferite a Fotottica Aldo di Fiumicino e allo stabilimento balneare Toni di Fregene. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Mario Baccini e la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

Un riconoscimento alle imprese simbolo del territorio

Un momento dedicato a celebrare due realtà imprenditoriali che da decenni rappresentano punti di riferimento nel tessuto economico e sociale del territorio, testimoni di una continuità capace di unire memoria, lavoro e comunità.

“Un segnale di attenzione verso imprese che hanno costruito nel tempo non solo attività economiche solide, ma anche identità e tradizione per la nostra comunità – ha sottolineato il Primo Cittadino –. Fotottica Aldo e Toni sono esempi di dedizione, capacità imprenditoriale e continuità familiare. Valorizzare le attività storiche significa preservare la memoria produttiva del territorio e riconoscere il contributo che queste imprese offrono allo sviluppo locale.”

Le parole della Regione Lazio

“Un riconoscimento che va ad aziende operative da decenni, con una storia importante e una reputazione consolidata – ha dichiarato la vicepresidente –. L’iniziativa regionale, dedicata alle attività storiche del Lazio, ha ottenuto un grandissimo riscontro. Le imprese hanno apprezzato il segnale di vicinanza e l’attenzione espressa dalle istituzioni. Sono aziende che hanno saputo mettere in campo qualcosa di unico, e questa originalità e competenza meritano di essere valorizzate.”

La storia e l’innovazione di Fotottica Aldo

Fabio, titolare di Fotottica Aldo, ha ricordato il percorso di innovazione che ha contraddistinto l’attività nel corso degli anni. Grazie all’esperienza maturata in precedenza, riuscì a ridurre i tempi di sviluppo fotografico da quindici giorni a un solo giorno.

Con l’arrivo del digitale, il laboratorio fu il primo a Fiumicino nella stampa a colori e, già a metà degli anni Ottanta, offriva sviluppo e stampa in un’ora. Il titolare ha inoltre sottolineato l’importanza del lavoro di squadra all’interno dell’azienda: “Le persone professionali, preparate e affidabili fanno davvero la differenza. In questo mi considero fortunato.”

Lo stabilimento Toni, una storia di famiglia

Toni, titolare dell’omonimo stabilimento balneare, ha ripercorso la storia dell’impresa di famiglia, tramandata dal padre e oggi gestita insieme alla moglie e ai figli. “L’attività nacque sotto dei tendoni che poi vennero sostituiti da una capanna di legno. Nel 1962 fu costruito il corpo centrale, poi negli anni Settanta il resto della struttura. Una crescita costante che continua ancora oggi.”

Alla consegna delle targhe erano presenti anche il Presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, assessori, consiglieri comunali e alcuni dipendenti e familiari delle Attività Storiche.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

EuPRAXIA, a Frascati tecnologie innovative per il sistema Lazio

Si è svolto questa mattina, presso la Biblioteca Altiero Spinelli della Regione Lazio, l’evento “Acceleratori al plasma: la prossima frontiera della tecnologia”, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Contratti di locazione bloccati dal Covid: la Cassazione impone la rinegoziazione

A causa del Covid il 40% delle famiglie e delle piccole imprese italiane avrà difficoltà tra la fine del 2020 e il 2021 a pagare i canoni di affitto di abitazioni private e locali commerciali. Tutto ciò mentre il 20% degli alberghi presenti in Italia risultano chiusi a causa dell’assenza di turisti e 50mila pubblici esercizi non hanno riaperto dopo il lockdown, affossati dalla crisi provocata dalla pandemia.

Falsi assegni. Denunciate tre persone per truffa

Era dedito alle truffe e alla ricettazione il sodalizio criminale individuato nel corso delle indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Vernio che hanno agito in collaborazione con i colleghi di altre Stazioni del centro-nord Italia.

Iscriviti alla newsletter