[current_date format='D, d F, Y']

Pluralismo e Libertà: “Aderiamo allo sciopero dei giornalisti del 28 novembre per difendere la dignità della professione”

Pluralismo e Libertà: “Aderiamo allo sciopero dei giornalisti del 28 novembre per difendere la dignità della professione”

Condividi

“Pluralismo e Libertà aderisce allo sciopero nazionale dei giornalisti del 28 novembre, indetto dalla Fnsi per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro scaduto ormai da 9 anni. Uno sciopero necessario per difendere la dignità della professione e chiedere tutele adeguate per una categoria che si confronta con retribuzioni ferme e un’inflazione che in questo decennio ha ridotto il potere d’acquisto del 20 per cento, compensi insufficienti e precarietà diffusa, soprattutto per freelance e collaboratori. Uno scenario al quale ora si aggiungono le sfide dell’intelligenza artificiale, che gli editori non intendono regolamentare”. Così in una nota il Coordinamento nazionale di Pluralismo e Libertà, presente in Stampa Romana, Fnsi, Inpgi e Casagit.

Le ragioni dell’adesione allo sciopero

“Rimaniamo distanti dalle logiche di appartenenza e rigetteremo ogni tentativo di strumentalizzazione politica”, spiegano gli esponenti di Pluralismo e Libertà. “Il nostro è un impegno verso i più giovani, che troppo spesso iniziano a lavorare con paghe minime, nessuna garanzia e ridottissime prospettive di stabilizzazione. Servono percorsi di ingresso chiari, retribuzioni corrette e diritti reali per consentire alle nuove generazioni di costruire percorsi professionali adeguati, diventando parte attiva di un virtuoso ricambio generazionale.

Le richieste per un contratto moderno e inclusivo

Allo stesso modo è necessario un contratto moderno, che aggiorni retribuzioni, inquadramenti, diritti e welfare, restituendo prospettive. Perché il giornalismo è un presidio di libertà e democrazia solo se rimane libero e autorevole. Sciopereremo, infine, per difendere il pluralismo di voci sindacali, garanzia di democrazia interna e di rappresentanza delle diverse sensibilità.

Una mobilitazione che continuerà oltre lo sciopero

Pluralismo e Libertà sarà al fianco dei colleghi in questa giornata di mobilitazione per un contratto che assicuri tutele ai colleghi, futuro ai più giovani e forza al pluralismo sindacale. La nostra mobilitazione non si esaurirà in queste 24 ore ma continuerà in tutti gli organismi di categoria in cui siamo presenti e attraverso iniziative come il tour di ascolto delle redazioni, che avvieremo nelle prossime settimane.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter