Massiccio attacco russo sull’Ucraina: ci sono morti e feriti a Kiev

disarmo

Per la seconda notte consecutiva, la Russia ha lanciato un massiccio attacco con missili e droni sull’Ucraina, colpendo Kiev, ma anche Khmelnytsky e Mykolaiv. Sirene di avvertimento sono suonate nella Capitale, avvertendo i civili a rimanere nei loro rifugi. Le autorità militari di Kiev hanno, però, riferito di un bilancio che comprende 3 morti e almeno 10 feriti. Quattro, invece, i morti e 5 i feriti a Khmelnytskyi, nell’Ucraina occidentale. Un uomo ha perso la vita a seguito di un attacco a un edificio residenziale di cinque piani a Mykolaiv. Cinque sono rimaste ferite.

Bilancio

Un bilancio che si aggiunge a quello denunciato dal presidente Zelensky nella giornata di sabato. “A Kiev si stanno rimuovendo frammenti di missili e droni russi- ha spiegato parlando di quanto accaduto la notte precedente-. Sono in corso operazioni di soccorso e di emergenza sui luoghi degli attacchi e dell’impatto dei detriti, ovunque siano necessarie. Durante la notte si sono verificati numerosi incendi ed esplosioni in città. Ancora una volta, edifici residenziali, auto e attività commerciali sono stati danneggiati. Purtroppo, si registrano anche dei feriti“.

Sanzioni

Il presidente ucraino è, così, tornato a chiedere sanzioni per Mosca: “È chiaro che è necessario esercitare una pressione molto più forte sulla Russia per ottenere risultati e avviare una vera diplomazia. Attendiamo misure sanzionatorie da parte degli Stati Uniti, dell’Europa e di tutti i nostri partner. Solo ulteriori sanzioni contro settori chiave dell’economia russa costringeranno Mosca a cessare il fuoco”. Intanto, è prevista per oggi la terza fase dello scambio di prigionieri concordato tra Russia e Ucraina.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti