Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:
Riqualificazione dell’Idroscalo a Ostia, recupero dell’area dell’ex scuola in via Cardinal Capranica a Primavalle e bioarchitettura sociale a Lunghezzina: sono le tre proposte con cui Roma Capitale partecipa all’avviso pubblico della Regione Lazio per la selezione di progetti di edilizia residenziale sociale per la realizzazione di nuovi alloggi popolari.
22milioni di euro
Ammontano a 22 milioni di euro i fondi statali che sono stati assegnati alla Regione Lazio e che erano stati messi a bando alla fine dello scorso anno con sacdenze troppo ristrette: solo 7 giorni, di cui 2 festivi. Abbiamo chiesto, e ottenuto, la riapertura dei termini. E ora partecipiamo con tre progetti che, se approvati, potranno portare alla riqualificazione e rigenerazione di importanti aree della città dando risposte concrete all’emergenza abitativa.
X Municipio
All’Idroscalo, nel Municipio X, è prevista dopo anni la riconversione totale dell’area con demolizione degli immobili abusivi, valorizzazione ambientale e costruzione di nuovi alloggi di edilizia sociale in aree vicine. A Primavalle, nel XIV Municipio, è in progetto la demolizione dell’immobile ex scolastico e il successivo recupero dell’area con la costruzione di case popolari e nuovi spazi sociali. A Lunghezzina infine, nel Municipio VI, si prevede la costruzione di nuovi alloggi destinati all’edilizia sociale, secondo i principi della bioarchitettura sociale per nuove abitazioni sostenibili e a basso impatto ambientale.