Meloni a Cernobbio incontra Zelensky

meloni

È iniziato a Villa d’Este a Cernobbio, a margine del Forum Ambrosetti, un incontro fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

Nel suo discorso al Forum, la premier italiana ha sottolineato: “Sull’Ucraina non possiamo e non dobbiamo mollare. Quella dell’Italia è una scelta di interesse nazionale e non cambierà”.

Armi

“A chi dice che non dobbiamo inviare armi in Ucraina- ha aggiunto- voglio fare notare che se c’è stata una invasione non si può fare un tavolo di trattative. Lo si può fare prima creando uno stallo e noi lo abbiamo creato. Lo abbiamo creato per fare la cosa giusta, sia moralmente ma anche nell’interesse nazionale del Paese perché non conviene a nessuno avere un mondo in cui saltano le regole internazionali e in cui chi è più forte militarmente è più forte e può invadere il vicino”.

La notizia dell’incontro l’aveva data lo stesso presidente sul suo canale Telegram

Ieri il suo arrivo in Italia e il primo discorso. “Apprezzo molto il fatto che l’Italia stia facendo tutto il possibile insieme a noi per attuare la formula della pace“, ha detto.

“L’Ucraina- ha spiegato- non chiede niente di più di quello che il tuo paese o qualsiasi altro paese ha già. Vogliamo solo che nessun padre nel nostro paese debba seppellire la moglie e le figlie perché sono state uccise dai missili russi. Vogliamo solo che i ragazzi e le ragazze ucraini non soffrano mai più perché non possono aiutare i loro genitori che si trovano in territorio occupato dai russi. Vogliamo solo che l’eredità di generazioni di ucraini non venga distrutta sotto le bombe russe”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti