Roma: ondata di calore, torna l’allerta rossa

coldiretti

L’alta pressione africana torna ad aumentare sul nostro Paese. Anche a Roma sono previste temperature in aumento e, dal bollettino arancione, si passerà nuovamente all’allerta rossa, nella giornata di domenica 28 luglio.
Resta in vigore, dato il massimo livello di allerta, l’Ordinanza del Sindaco n. 83, avente come oggetto “disposizioni di emergenza in caso di condizioni metereologiche denominate Ondate di Calore, nel periodo estivo 2024”.

Livello 3

Con il livello 3 si intende temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali.

 

Come sempre, la Protezione Civile capitolina invita cittadine, cittadini e turisti a scaricare l’OPUSCOLO informativo con i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate: troverete indicate quali azioni evitare e cosa fare. Invita inoltre a scaricare l’APP WAIDY WOW  creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.

 

Non bisogna dimenticare la campagna anti incendio boschivo, a cura della stessa Protezione Civile.

 

La Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO) è attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti