8 marzo, Funari: “Non dimentichiamo le donne anziane con la legge regionale su invecchiamento attivo”



“In occasione della festa delle donne è importante ricordare e festeggiare anche le donne più anziane che devono spesso fare “le equilibriste” tra problemi economici e il tempo da dedicare ai figli e nipoti. È quanto ha sostenuto l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari, in occasione del convegno “Donne pensionate, equilibriste tra basso reddito e strategie di sopravvivenza”, organizzato, presso il Centro convegni Carte Geografiche, dalla UIL pensionati Lazio.

Il 43% delle persone in maggior numero anziane vive da sola

“A Roma – continua Funari – il 43% delle persone, in maggior numero anziane, vive da sola. Un dato significativo sul quale è necessario aprire una riflessione perché le Istituzioni si impegnino ad offrire risposte adeguate alle donne anziane, con azioni di contrasto alla solitudine e per aumentare le occasioni di socializzazione anche con incontri intergenerazionali. Proprio in vista dell’8 marzo, sarebbe auspicabile che la legge regionale esistente sull’invecchiamento attivo preveda uno specifico finanziamento ai Comuni proprio per sostenere iniziative volte ad intercettare i bisogni delle donne anziane, promuovendo occasioni di incontro e di socializzazione e attività di promozione della loro salute anche coinvolgendo la rete dei consultori pubblici”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

8 marzo, Funari: "Non dimentichiamo le donne anziane con la legge regionale su invecchiamento attivo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.