Metaverse Experience: alla scoperta delle nuove tecnologie, dalla blockchain all’intelligenza artificiale

scoperta



Come il Metaverso sta influenzando il modo in cui apprendiamo e lavoriamo? Come è nata la prima smart city basata sulla blockchain a Tokyo e quali benefici offre ai suoi residenti? Cosa sono gli NFT e come stanno cambiando il concetto di proprietà nel mondo virtuale? In che modo l’IA sta contribuendo a rivoluzionare i mondi della medicina, della ricerca scientifica e dell’industria culturale?

Domande

Queste sono solo alcune delle domande protagoniste del percorso virtuale proposto dalla mostra “Metaverse Experience. Alla scoperta delle nuove tecnologie, dalla blockchain all’intelligenza artificiale” visitabile gratuitamente presso il The Wow Side Shopping Center di Fiumicino, il più innovativo centro commerciale d’Italia.

 

La mostra, ideata e prodotta da Ninetynine per Generali Real Estate, artefice del rilancio del centro commerciale The Wow Side, è un’esperienza di “edutainment” che unisce apprendimento e intrattenimento in un unico stimolante viaggio che consente un’immersione completa nel presente e nel futuro digitale tra contenuti esperienziali e 3D sviluppati con le tecnologie più avanzate in un’ambientazione coinvolgente che, attraverso un’immersività a 360 gradi, conduce il visitatore alla scoperta del Metaverso, della blockchain, del mondo degli NFT e dell’intelligenza artificiale.

Metaverso

La prima tappa del percorso è il Metaverso, la realtà parallela in cui il confine tra il mondo fisico e quello digitale si dissolve, in cui il nostro sé virtuale può interagire, creare e vivere in modo sorprendente esplorando mondi fantastici, connettendosi con persone da tutto il globo e rendendo possibile l’immersione nello spazio digitale come mai prima d’ora. Il Metaverso è una realtà in crescita che sta già da tempo influenzando settori chiave come il lavoro, l’educazione, l’intrattenimento e il commercio.

 

La tappa successiva è quella della Blockchain, la rivoluzionaria tecnologia che è come un registro digitale immutabile e condiviso che offre una sicurezza e una trasparenza senza precedenti. I dati e le informazioni registrati su una Blockchain sono al sicuro da manomissioni e falsificazioni, aprendo la strada a un nuovo paradigma di fiducia nell’era digitale che sta ridefinendo le regole del gioco nelle transazioni finanziarie e nella gestione dei dati.

Terza tappa

La terza tappa porta lo spettatore nel mondo dell’arte tra i corridoi di una galleria d’arte popolata di opere d’arte NFT, o crypto art, ovvero opere d’arte reali o d’arte digitalizzata, che, grazie al processo di tokenizzazione su Blockchain, vengono dotate di un codice identificativo che ha valore di certificato di proprietà digitale.

 

Il percorso si conclude con il tema più dibattuto del momento ovvero quello dell’Intelligenza Artificiale (IA) che sta spalancando porte fino ad oggi inimmaginabili. Questa forma di intelligenza simulata consente alle macchine di apprendere dai dati, di ragionare come un essere umano e persino di interagire con noi in modo naturale. Questo progresso sta plasmando nuove prospettive in una vasta gamma di settori, dai trasporti all’assistenza sanitaria, dalla produzione intellettuale all’arte. L’IA è la chiave per automatizzare compiti complessi e aumentare l’efficienza, aprendo nuovi orizzonti di possibilità e sfide etiche.

Immersive Room

Teatro dell’installazione è l’Immersive Room, lo spazio polivalente ospitato al primo piano del The Wow Side, dove il digitale si fonde con la realtà, abbracciando il meglio della tecnologia moderna: schermi ledwall circolari immersivi a 360°, audio spazializzato, strip led dinamici oltre alla fantascientifica cabina olografica in grado di generare l’ologramma tridimensionale del narratore che accompagna i visitatori durante tutta la durata della mostra interattiva.

 

“‘Metaverse Experience’ è un viaggio nel presente e nel futuro che ci spiega in modo semplice e veloce le opportunità e le sfide tecnologiche che stanno influenzando e plasmando le nostre vite. Il nostro mondo sta già assistendo a cambiamenti epocali e questi sono solo gli embrioni di ciò che ci attende” – commenta Simone Mazzarelli, CEO e Founder di Ninetynine che ha ideato e realizzato la mostra, che aggiunge – “The Wow Side affianca, in modo rivoluzionario, allo shopping esperienze di intrattenimento ludico o culturale. Per tale ragione abbiamo colto con grande entusiasmo la sfida di allestire questo esperimento di edutainment, omaggio alla comunità di Fiumicino e ai clienti del centro commerciale, volto a valorizzare e rendere accessibile la cultura a tutti, in un luogo apparentemente insolito ma perfettamente idoneo dato il suo nuovo posizionamento strategico che lo propone come un innovativo polo di aggregazione sociale e culturale.”

Nei prossimi mesi si aggiungeranno inoltre altri contenuti creando così un palinsesto di mostre esperienziali unico in Italia.

INFO SU MODALITÀ DI ACCESSO E ORARI

·        Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti

·        L’ingresso è consentito a 15 persone ogni 30 minuti

·        Orari:

o   dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)

o   sabato/domenica/festivi dalle 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)

 

·        L’esperienza non è consigliata nei seguenti casi: a chi soffre di epilessia e fotosensibilità oculare, a chi soffre di disturbi correlati a malattie dell’equilibrio e del bilanciamento per via di luci e suoni che potrebbero alterare la sensibilità sensoriale.

 

·        Link al sito: https://thewowside.it/metaverse-experience/

 

* L’ingresso è prenotabile sul sito o presso l’Info Point solo per coloro che hanno acquistato il Wooonder Pass (il pass acquistabile che dà accesso a tutte le attrazioni presenti dentro il The Wow Side) o per coloro che hanno partecipato all’operazioni a premi “Unlock Future”

 

The Wow Side- Shopping Center

The Wow Side è il più innovativo centro commerciale d’Italia: un contenitore di esperienze uniche, nuove tecnologie e mostre interattive in prima mondiale per assicurare a tutti i suoi clienti il divertimento, oltre lo shopping. È nuova realtà unica sul territorio, destinata a diventare un polo di aggregazione sociale dove intensificare le attività legate all’educazione, alla solidarietà e alla sostenibilità.

thewowside.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Metaverse Experience: alla scoperta delle nuove tecnologie, dalla blockchain all’intelligenza artificiale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.