GdF Verona, sequestrati 3000 articoli natalizi pericolosi

latina

Non si ferma, nel periodo di festività, l’attività della Guardia di Finanza di Verona a tutela della sicurezza dei consumatori e del Made in Italy su tutto il territorio provinciale.

37° fiera di Natale

Durante un controllo presso i tradizionali banchetti della “37ª Fiera di Natale 2023” organizzata, come di consueto, in Villafranca di Verona (VR), i finanzieri del locale Gruppo hanno rinvenuto oltre 3 mila articoli natalizi messi in vendita senza l’indicazione dei requisiti di conformità e sicurezza previsti dal Codice del Consumo (d.lgs. 206 del 2005), tra i quali il contenuto minimo delle informazioni in lingua italiana, la denominazione merceologica, i dati del produttore e dell’importatore, il Paese d’origine, i materiali impiegati e le istruzioni d’uso utili ai fini della fruizione e sicurezza del prodotto.

Sequestro prodotti

Si è proceduto pertanto al sequestro dei prodotti insicuri e alla segnalazione del commerciante ambulante alla competente Camera di Commercio per la successiva irrogazione delle sanzioni amministrative (da € 516 ad € 25.823).

L’operazione interviene a distanza di pochi giorni dai sequestri effettuati dagli altri Reparti territoriali e testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza, specialmente in questo periodo di shopping natalizio, per la difesa delle regole del mercato e della sicurezza dei consumatori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti