Talli Giottoli: “Per Ex Fiera di Roma avvio lavori entro 2024”

fiera



“Buone notizie finalmente su una questione molto importante per la cittadinanza. Finalmente si inizia a parlare seriamente del recupero dell’ex Fiera di Roma e della sua riqualificazione urbana.
È stato, infatti, approvato l’accordo tra Roma Capitale e la società Orchidea S.r.l. utile a questi scopi.
Sono passati troppi anni, l’area si è andata sempre più degradando e tutto ciò giustamente ha creato molto malcontento. Nel frattempo ci sono state molte riunioni, un processo partecipativo, che mi vedeva, in quel periodo, come Vice Presidente della Commissione Urbanistica municipale.
Oggi, in qualità di Presidente della stessa Commissione Urbanistica, potrò finalmente convocare una riunione su questo tema che mi ha sempre vista in prima linea al fianco dei cittadini e delle associazioni.
Entro la fine di quest’anno ci sarà la pubblicazione della gara per la stesura del progetto definitivo, seguiranno l’aggiudicazione e l’avvio dei lavori entro il prossimo 2024.

8 ettari

Il progetto prevede un’area di circa otto ettari caratterizzata da servizi pubblici e residenze a canone calmierato. Per circa 76.000 mq di cui 25.000 mq destinati a verde pubblico attrezzato ed i restanti 44.000 mq da dividersi tra residenziale e per housing sociale (7000 mq circa), oltre a 2000 mq per uso commerciale e 6800 mq circa per servizi direzionale. Il proponente dovrà organizzare una gara pubblica per la scelta del masterplan e quest’ultimo dovrà rispettare gli indirizzi fissati negli allegati alla Delibera, il più importante per capire l’utilità sociale dell’intervento complessivo che porterà l’urbanizzazione per un totale di circa 64% residenziale libero, 20% residenziale sociale oltre a 9. 000 di servizi pubblici per il quartiere e oltre 2.000 mq di parcheggi pubblici.

Ringraziamenti

Ringrazio i colleghi in Campidoglio, il Sindaco e il Presidente del Municipio VIII per l’impegno e per aver avviato un processo che ci vedrà protagonisti insieme alla riqualificazione di Piazza dei Navigatori.
Con la Commissione vigilero’ affinché l’area dell’ex Fiera di Roma, anche quella di Piazza dei Navigatori e le opere di Tormarancia, siano consegnate nei tempi previsti per riqualificare finalmente un quadrante da troppo tempo degradato”. Così, in una nota, Eleonora Talli Giottoli, Presidente della Commissione Urbanistica del Municipio VIII.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Talli Giottoli: "Per Ex Fiera di Roma avvio lavori entro 2024"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.