Superbonus, Conte: “Vi riassumo delle informazioni che difficilmente riuscirete a leggere sui quotidiani”



Vi riassumo delle informazioni che difficilmente riuscirete a leggere sui quotidiani. Nei giorni scorsi, durante l’audizione in Commissione ambiente della Camera, Nomisma ha aggiornato i dati sul Superbonus, facendo chiarezza delle tante fandonie dette e scritte in questi giorni.
Nomisma certifica, senza fronzoli, che il Superbonus è stato un investimento molto produttivo per il Paese: a fronte di 88 miliardi di costo, ha generato un valore economico superiore ai 200 miliardi; ha permesso un risparmio medio in bolletta di 1000 euro per ogni abitazione, con un risparmio complessivo per le famiglie italiane di 30 miliardi di euro; ha contribuito molto efficacemente all’efficientamento energetico degli immobili e quindi all’impatto ambientale, con una riduzione alla metà delle emissioni di CO2.

Compiacenza mass media

Perché la maggioranza di Governo, con la compiacenza dei mass media, descrive il Superbonus solo come un costo, omettendo tutti i vantaggi di gran lunga superiori?
Perché non si riconosce che il Superbonus è stato fondamentale per assicurare la crescita record dell’11% di Pil del biennio 2021-2022? Perché non si dice che ha generato 1 milione di posti di lavoro, consentendo all’edilizia italiana, che era fanalino di coda, di diventare la locomotiva d’Europa?
Forse una risposta c’è. È nella volontà di questo Governo e di questa maggioranza di cercare un capro espiatorio rispetto a una situazione economica e a un disagio sociale che non sanno come affrontare.

La tecnica è collaudata: prevede lo “scaricabarile”

Aumenta la benzina? È colpa dei benzinai. Gli sbarchi aumentano? È colpa della brigata Wagner. Si registrano ritardi sul Pnrr? È colpa di chi ha portato 209 miliardi in Italia.
È passato quasi un anno e ancora non hanno il coraggio di assumersi la responsabilità di governo. Ma non è solo mancanza di coraggio. Preoccupa ancor più la mancanza di visione.
Al di là delle furbizie dialettiche e delle vigliaccherie di chi si nasconde dietro l’operato altrui, emerge un atteggiamento che ci sta riportando alle politiche di austerità e ai bilanci degli zero virgola.
Il Superbonus e gli altri investimenti che hanno fatto crescere il Pil ci hanno consentito di migliorare significativamente il rapporto debito/Pil, riducendolo di 13 punti in 3 anni (2021-2023), come mai accaduto in anni recenti.
Ormai i falchi dell’austerità ce li abbiamo a Palazzo Chigi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Superbonus, Conte: "Vi riassumo delle informazioni che difficilmente riuscirete a leggere sui quotidiani"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27859 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.