Sanità, Lena (Pd): “Inutile ampliare rete psicologi scolastici se non si rafforzano i servizi territoriali”

lazio



“La Regione Lazio ha appena approvato una delibera per potenziare gli sportelli d’ascolto psicologico in ambito scolastico, con un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro. Sebbene l’attenzione della Regione per il disagio psicologico sia un fatto positivo, non è pensabile ampliare gli sportelli di ascolto senza rafforzare i servizi territoriali.

Se dallo sportello, infatti, viene intercettato un disagio psichico, quali sono poi le reali possibilità di presa in carico?

 

In questo momento praticamente nulle in quanto i servizi territoriali sono completamente sguarniti, mancando più della metà del personale necessario. Sarebbe stato molto più opportuno che di quei 10 milioni di euro, una parte fosse stata destinata a potenziare le strutture che, dopo la diagnosi, devono concretamente porre in essere le cure. I Dipartimenti sono vuoti, le visite sono calendarizzate a 6 mesi, che fine faranno i giovani che necessitano di terapie e di soluzioni concrete?”.

Così in una nota Rodolfo Lena, Vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale del Lazio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sanità, Lena (Pd): "Inutile ampliare rete psicologi scolastici se non si rafforzano i servizi territoriali"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.