Intercettazioni, Stefani (Lega): “Diventando pubbliche ledono i diritti della difesa e dell’accusa”



Il nodo da sciogliere sulle intercettazioni, secondo Erika Stefani, è “l’uso scorretto o l’abuso dell’uso che se ne fa, non da parte dei magistrati, ma dal punto di vista della pubblicazione delle intercettazioni sui media, che crea interpretazioni errate o decontestualizzazioni. Si continua a intervenire, anche nelle ultime legislature, a livello normativo per ben regolamentarle”.

Dal punto di vista normativo

Dal punto di vista normativo, per la capogruppo della Lega in Commissione Giustizia al Senato, si dovrebbe intervenire “anche perché c’è un progresso di tipo tecnologico che la legge deve disciplinare. Penso a Trojan. È uno strumento eccezionale e fondamentale nella lotta alla mafia e al terrorismo, che a volte ha funzionato proprio perché particolarmente invasivo”.

L’ex ministra ritiene che per normare le intercettazioni non si debba cominciare dalla distinzione tra reati più e meno gravi: “Sarebbe semplicistico parlare di intercettazioni per reati più e meno gravi. La questione è una modalità di utilizzo delle medesime. Le audizioni fatte nella scorsa legislatura, anche in Commissione Giustizia, avevano evidenziato un certo tipo di problematiche tecniche, come le trascrizioni, i file o le traduzioni. È un meccanismo complesso, quindi non una questione da reato a reato. Attualmente tutto ciò che è comunicato all’indagato diventa pubblicabile. Invece dovrebbe esserci la distinzione tra notizia rilevante e quella irrilevante. Oggi la norma vuole che notizie irrilevanti vengano distrutte, invece accade che vengano rese pubbliche. Poi – questo lo dico io, non la norma – nel diventare pubblica è anche lesiva del diritto della difesa e dell’accusa, perché viene decontestualizzata, creando un processo fuori dal processo. Quindi il tema è come garantire la possibilità dell’imputato di difendersi e qual è la garanzia anche per fare il processo accusatorio”.

Stefani spiega che la Commissione Giustizia al Senato ha avviato una fase di indagine “conoscitiva che servirà alla politica per raccogliere i dati, ascoltare gli esperti, trovare falle. Ce n’è bisogno per avere un panorama completo. Spero che la Commissione non abbia fretta a chiuderla perché è importante avere una visione di insieme per non concentrarsi solo sul tema Trojan, ma anche sulle indagini preliminari, sentendo magistrati, avvocati ed esperti informatici”.

LINK ALL’ARTICOLO
[smiling_video id=”446273″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

 Intercettazioni, Stefani (Lega): "Diventando pubbliche ledono i diritti della difesa e dell'accusa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.