Ostia, Alfonsi: “Al via il posizionamento dei nuovi cestini per la raccolta differenziata”

Municipio



“Da oggi, anche con i cestini in strada potenziamo la raccolta differenziata. E’ partito, infatti, questa mattina a Ostia il posizionamento da parte di AMA dei nuovi cestini multimateriale con tre contenitori per ogni postazione di cui due per la differenziata di carta e plastica e uno per l’indifferenziato, con una prima tranche di 40 postazioni sul lungomare dal pontile fino al porto di Traiano.

I cestini verranno svuotati da parte di AMA

I cestini verranno svuotati da parte di AMA con passaggi successivi per ciascuna frazione di rifiuti. Un’iniziativa volta a potenziare la raccolta differenziata, che si aggiunge a quella del 25 giugno scorso quando, con il Consorzio Nazionale Oli Usati – CONOU, al Porto Turistico di Ostia, il primo in Italia, è stato inaugurato il punto di raccolta degli oli minerali esausti utilizzati dalle imbarcazioni.

Va ricordato che i quantitativi di raccolta differenziata dei rifiuti che viene effettuata dai gestori degli stabilimenti balneari oltre a quella effettuata nel comprensorio urbano, concorre ai punteggi per le assegnazioni delle bandiere blu sulla qualità ambientale delle località marine.

Quella effettuata oggi a Ostia

Quella effettuata oggi a Ostia è la seconda parte di una sperimentazione in corso da parte di AMA, necessaria per testare il funzionamento di nuovi modelli di cestini più adatti alle diverse zone della città, in vista delle nuove gare per le importanti forniture previste per il Giubileo 2025.

Un modello diverso di cestino monoconferimento, destinato prevalentemente alle zone della movida, è già stato installato ieri in 40 esemplari a San Lorenzo a partire dalla Piazza dell’Immacolata e nelle strade adiacenti. Nelle zone della movida, inoltre, si stanno studiando azioni per il recupero del cento per cento del vetro. Altri 140 cestini saranno installati nei prossimi giorni in diverse zone del centro e non solo.

I vecchi cestini sostituiti saranno recuperati e rigenerati, per essere poi riposizionati in altre zone a seconda della tipologia.” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.
[smiling_video id=”327971″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, Alfonsi: "Al via il posizionamento dei nuovi cestini per la raccolta differenziata"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.