Raggi: “Chiuso un altro campo rom a Roma, quello della Monachina”

lavoro



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Abbiamo mantenuto il nostro impegno e chiuso un altro campo rom a Roma, quello della Monachina nella periferia ovest della città: i cittadini e gli stessi occupanti lo chiedevano da decenni. Si tratta della tappa conclusiva di un percorso iniziato nel 2018 nell’ambito del nostro piano che prevede il progressivo superamento di tutti gli insediamenti a Roma. Il campo “La Monachina” ospitava centinaia di persone che vivevano in baracche fatiscenti, nel degrado.

Metodo semplice

Abbiamo adottato un metodo semplice: pugno duro nei confronti di chi pensava di poter vivere ‘a scrocco’ dell’amministrazione e dei cittadini che pagano le tasse; assistenza per tutti coloro che, invece, hanno bisogno di aiuto, in primis i bambini. I più piccoli hanno il diritto di poter frequentare le scuole e di crescere in un ambiente sano. È il nostro modello, la ‘terza via’ basata su inclusione e rispetto della legalità, sulla tutela dei diritti e sul rispetto dei doveri. Un sistema definito, con una progettualità chiara che l’Unione Europa ha deciso di finanziare.
Mettiamo fine a un sistema che favorisce la ghettizzazione, che fa spendere milioni di euro ogni anno alla città e ai romani e che crea disagi per i cittadini e gli stessi occupanti.

Centinaia di colloqui

Grazie alle centinaia di colloqui effettuati dai nostri operatori, una parte ha lasciato autonomamente il campo. Quelli che, invece, hanno firmato il nostro Patto di Responsabilità Solidale, e si sono impegnati al rispetto dei doveri di un qualsiasi cittadino e al raggiungimento di una piena autonomia, hanno avuto accesso a un aiuto temporaneo. Voglio ringraziare la delegata all’inclusione di Roma Capitale, Monica Rossi, e tutti coloro che hanno lavorato con grande impegno al raggiungimento di questo ulteriore risultato.
In questi anni a Roma abbiamo giù chiuso i campi di Schiavonetti, Camping River, Foro Italico e l’Area F del campo rom di Castel Romano. La prossima tappa è il campo di “La Barbuta” che è già in fase avanzata e ridotto del 65%. Sono risultati concreti, fatti. Non propaganda, né chiacchiere. Andiamo avanti su questa strada.

[smiling_video id=”184861″]

var url184861 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=184861”;
var snippet184861 = httpGetSync(url184861);
document.write(snippet184861);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Chiuso un altro campo rom a Roma, quello della Monachina"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

1 Commento

  1. Lo sgombero della Monachina ha messo gente povere, anziane, malatte per strada. L’ho visto con occhi miei. Che soluzione è?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.