Maltempo, 9 comuni su 10 a rischio frane e alluvioni

maltempo



Le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua si abbattono su un territorio reso fragile dalla cementificazione e dall’abbandono con più di nove comuni su dieci a rischio per frane, smottamenti o alluvioni (91,1%). E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’ondata di maltempo con allagamenti e smottamenti che a Monterotondo, vicino Roma, hanno coinvolto alcune auto lasciate in sosta.

Pericolo dissesto

Sono infatti saliti a 7275 i comuni – sottolinea la Coldiretti – con parte del territorio in pericolo di dissesto idrogeologico dove – sottolinea la Coldiretti – si abbattono eventi metereologici estremi. Siamo di fronte – continua la Coldiretti alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Una situazione che – conclude la Coldiretti – va affrontata con un crescente impegno nella pianificazione e nella manutenzione del territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maltempo, 9 comuni su 10 a rischio frane e alluvioni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.