[current_date format='D, d F, Y']

Maltempo, 9 comuni su 10 a rischio frane e alluvioni

maltempo

Condividi

Le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua si abbattono su un territorio reso fragile dalla cementificazione e dall’abbandono con più di nove comuni su dieci a rischio per frane, smottamenti o alluvioni (91,1%). E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’ondata di maltempo con allagamenti e smottamenti che a Monterotondo, vicino Roma, hanno coinvolto alcune auto lasciate in sosta.

Pericolo dissesto

Sono infatti saliti a 7275 i comuni – sottolinea la Coldiretti – con parte del territorio in pericolo di dissesto idrogeologico dove – sottolinea la Coldiretti – si abbattono eventi metereologici estremi. Siamo di fronte – continua la Coldiretti alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Una situazione che – conclude la Coldiretti – va affrontata con un crescente impegno nella pianificazione e nella manutenzione del territorio.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Halloween, Coldiretti: ” zucca economy” vale 30 mln

Dal campo alla tavola, dall’intaglio al turismo, la “Zucca economy” per Halloween ha superato il valore di 30 milioni di euro, secondo l’analisi della Coldiretti diffusa in vista della festività di Ognissanti

Iscriviti alla newsletter