‘Ndrangheta, Coldiretti: la droga sfrutta l’import di cibi senza controlli

'ndrangheta



La criminalità internazionale sfrutta i buchi nei controlli alle frontiere sul commercio di cibi e bevande che favoriscono l’arrivo di prodotti di bassa qualità ma anche pericolosi traffici illeciti. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’importante operazione condotta dai funzionari doganali e dai militari della Guardia di Finanza, con l’ausilio di sofisticati scanner in dotazione all’Agenzia, sono riusciti ad individuare lo stupefacente nascosto in tre container carichi di caffe, carne congelata e frutta esotica provenienti i primi due dal Brasile ed il terzo dall’Ecuador.

Controlli doganali

A detta della Corte dei conti europea – sottolinea la Coldiretti – i controlli doganali per i prodotti extracomunitari presentano infatti debolezze e lacune nel Vecchio Continente. Le agromafie – continua la Coldiretti – si infiltrano nel settore agroalimentare che spesso viene utilizzato come copertura o per il lavaggio del denaro sporco con inventi investimenti che vanno dalla produzione al trasporto, dai ristoranti alla distribuzione commerciale con un volume d’affari è salito a 24,5 miliardi di euro con attività che riguardano l’intera filiera del cibo, approfittando anche della crisi causata dall’emergenza coronavirus.

La globalizzazione senza regole che ha favorito l’intensificazione degli scambi commerciali tra i continenti ha agevolato anche – continua la Coldiretti – il narcotraffico da Paesi come il Brasile dal quale le importazioni di cibi e bevande in Italia sono aumentate superando nel 2020 in valore il miliardo di euro. Una situazione che minaccia di aggravarsi con gli accordi di libero scambio tra l’Unione Europea ed i Paesi del mercato comune dell’America meridionale di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay (Mercosur) su alcuni dei quali peraltro – conclude la Coldiretti – gravano pesanti accuse per i rischi di sicurezza alimentare e per lo per sfruttamento del lavoro minorile per prodotti che arrivano anche in Italia secondo il Dipartimento del lavoro Usa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

'Ndrangheta, Coldiretti: la droga sfrutta l’import di cibi senza controlli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.