Raggi: “Siamo tutti testimoni dei testimoni. Dobbiamo esserlo, per non dimenticare”

roma



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Una valigia marrone consumata e strappata. È quella della giovane Dora Salmoni che insieme alla sua famiglia, nella primavera del ’44, aveva tentato la fuga in Svizzera pochi mesi prima di essere rinchiusa e poi uccisa nel campo di sterminio di Birkenau.
È una delle tante “cose”, delle tante testimonianze, che si possono vedere nella mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”, alla Casina dei Vallati. Ci sono fotografie, appunti, disegni, documenti inediti, oggetti, video dei sopravvissuti.

Mostra coraggiosa

Una mostra coraggiosa, che ho avuto l’opportunità di visitare oggi in occasione del Giorno della Memoria. Un’esposizione di straordinaria importanza perché rappresenta uno strumento in più per poter ricordare le storie, gli oggetti quotidiani, le vite di chi fu vittima dell’orrore della Shoah.
Siamo tutti testimoni dei testimoni. Dobbiamo esserlo, per non dimenticare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Siamo tutti testimoni dei testimoni. Dobbiamo esserlo, per non dimenticare"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.