Maltempo: sale il conto dei danni



Sale il conto dei danni nelle campagne dove è calamità per le aziende agricole finite sott’acqua, macchine e trattori nel fango, raccolti perduti in migliaia di ettari di coltivazioni allagate dal grano ai foraggi per gli animali, dai fiori agli ortaggi, dai vigneti ai frutteti con alberi abbattuti dal vento. E’ quanto emerge dal primo bilancio provvisorio effettuato dalla Coldiretti che chiede l’avvio delle procedure per verificare lo stato di calamità nelle zone piu’ colpite da maltempo lungo la Penisola sferzata dalla nuova allerta meteo. A preoccupare – sottolinea la Coldiretti – è il livello idrometrico dei fiumi ma anche gli eventi estremi che, con grandinate violente e vento forte, si abbattono su un territorio fortemente provato da allagamenti diffusi in città e campagne con frane e smottamenti che rendono difficile la circolazione soprattutto nelle aree rurali.

Mix micidiale

Siamo di fronte – sottolinea la Coldiretti – agli effetti del mix micidiale con i cambiamenti climatici ed il moltiplicarsi di eventi estremi che si abbattono su un territorio reso più fragile dall’abbandono forzato e dalla cementificazione che nelle campagne ha provocato danni per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti. “Occorre accelerare sull’approvazione della legge sul consumo di suolo, ormai da anni ferma in Parlamento, che potrebbe dotare l’Italia di uno strumento all’avanguardia per la protezione del suo territorio” afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “per proteggere la terra e i cittadini che vi vivono, l’Italia  deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività agricola dopo troppa disattenzione che negli ultimi 25 anni ha fatto sparire oltre ¼ della terra coltivata (-28%)”.

Solo per effetto dell’esondazione del Panaro – secondo la Coldiretti – sono 4.000 gli ettari di campagna modenese, per un totale di circa 200 aziende agricole, andati sott’acqua in uno dei territori più fertili della campagna modenese caratterizzata da coltivazioni a seminativi ma anche vigneti, frutteti e allevamenti di suini e bovini da latte per Parmigiano Reggiano dove, oltre ai disagi degli agricoltori e delle loro famiglie si segnalano danni alle abitazioni e ai magazzini, attrezzature e trattori resi inutilizzabili, campi di grano sommersi. Nel bellunese in Veneto gli agricoltori sono impegnati nello sgombero di fango, detriti e altro caduto su strade e sentieri con i danni all’agricoltura aggravati dal dissesto idrogeologico con frane e smottamenti che – spiega Coldiretti – hanno messo in difficoltà alcune stalle con animali nonostante la collaborazione tra gli imprenditori giunti in soccorso per le mungiture meccaniche sospese a causa dell’interruzione elettrica.

Precipitazioni copiose

Fiori e ortaggi sotto decine di centimetri di acqua in Versilia dove le copiose precipitazioni che hanno interessato la costa non hanno risparmiato l’agricoltura con numerosi terreni già seminati e serre allagate a causa dell’esondazione di alcuni canali tra Camaiore e Massarosa, secondo il monitoraggio della Coldiretti in Toscana dove si segnalano danni alle aziende floricole ed orticole. In Campania i danni maggiori sono stati segnalati nell’agro sarnese nocerino dove ad essere colpiti sono state le coltivazioni in pieno campo di cipollotto dop, scarole, verze e ortaggi invernali, secondo il monitoraggio della Coldiretti. Trombe d’aria e nubifragi in tutta la Puglia – continua la Coldiretti – hanno colpito gli uliveti nel brindisino, soprattutto a Francavilla e Ceglie Messapica, strappando le olive pronte per la raccolta e trascinato via grano e foraggio appena seminati nel barese, con epicentro a Santeramo e Gioia del Colle, mentre in provincia di Lecce è stata registrata una tromba d’aria a Matino, mentre a Frigole e ad Ugento è andato perso il 50% degli ortaggi, sommersi dall’acqua.

Le ultime bufere fanno salire il conto degli eventi estremi che hanno colpito l’Italia nel 2020 con una media, fino ad ora, di oltre quattro nubifragi al giorno tra nevicate anomale, grandinate, tornado, tempeste di fulmini e bombe d’acqua che hanno provocato danni nelle città e nelle campagne, secondo l’analisi della Coldiretti della banca dati dell’European Severe Weather Database (Eswd).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maltempo: sale il conto dei danni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.