La città di Frosinone ricorda il bombardamento dell’11 settembre

frosinone



L’11 settembre costituisce una data connotata drammaticamente per il capoluogo ciociaro: a partire dall’11 settembre 1943, infatti, il capoluogo registrò ben 56 bombardamenti alleati, fino a tutto maggio 1944. L’ottanta per cento della città fu rasa al suolo, tanto da far esclamare ai soldati canadesi appartenenti al Loyal Edmonton Regiment in un messaggio al proprio comando, il 31 maggio del 1944: “La città è vuota e in rovina!”. A guerra conclusa, Frosinone risultò il capoluogo di provincia più devastato in rapporto al numero di abitanti ed al patrimonio edilizio.

Così il Sindaco

“È emblematica e significativa – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – la scelta dell’amministrazione comunale di acquisire la sede della ex Banca d’Italia, proprio per ricollocare nel centro storico la nuova casa comunale, restituendo alla città ciò che le venne tolto e cancellato da quel bombardamento”.

 

Così l’Assessore

“L’amministrazione Ottaviani – ha dichiarato l’assessore al centro storico, Rossella Testa – ricorda, con commozione, un evento tragico, il primo attacco che il nostro capoluogo subì nel corso del secondo conflitto mondiale. Solo molti mesi dopo, infatti, la città sarebbe stata liberata con l’ingresso dei militari del Loyal Edmonton Regiment, che ha segnato l’inizio della rinascita del capoluogo. A tutti loro, e in particolare al ten. Simm, abbiamo dedicato una stele in corso della Repubblica: abbandonando famiglie e affetti, hanno lottato in quel momento così tragico per l’Europa e per il mondo intero per affermare quei valori che sono alla base della nostra società e che fondano la Costituzione e la democrazia italiana. Il sacrificio di chi ci ha restituito la libertà, di tutte le vittime civili, e le virtù dei nostri concittadini – che, con la tipica laboriosità ciociara, hanno poi fatto risorgere il capoluogo dalle macerie di una lunga e sanguinosa guerra – non devono essere dimenticati”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La città di Frosinone ricorda il bombardamento dell’11 settembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27831 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.