Raggi: “La fontana dello Zodiaco a Ostia tornerà a nuova vita”

ostia



Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:

La fontana dello Zodiaco a Ostia, uno dei tesori architettonici del litorale di Roma, tornerà a nuova vita. Sono stata nel Municipio X, per vedere come stanno procedendo i lavori di riqualificazione nell’area della Rotonda sul mare di Ostia.

L’intervento era atteso da 15 anni, da quando la Sovrintendenza Capitolina eseguì gli ultimi lavori di restauro. Negli anni ci sono stati atti di vandalismo e incuria, ma ora finalmente restituiremo ai cittadini la fontana dello Zodiaco e tutta la Rotonda di Ostia completamente riqualificate, riportandole al loro originario splendore.

Un progetto molto importante che farà di questa fontana un ottimo biglietto da visita per tutti coloro che giungeranno a Ostia da via Cristoforo Colombo.

Sinergia perfetta

Grazie ad una sinergia perfetta tra Municipio X, Sovrintendenza Capitolina, Acea e Areti riusciremo a riqualificare tutta l’area della Rotonda di Ostia restituendo ai cittadini i preziosi mosaici a intarsio e intervenendo sulla pavimentazione dove sono raffigurati i 12 segni zodiacali e la rosa dei venti. Sarà ripristinato lo spettacolare gioco d’acqua e di luci nella fontana e bonificata la rete idraulica con un nuovo sistema di smaltimento e raccolta.

La cura del patrimonio culturale e la valorizzazione dei luoghi simbolo della città sono fondamentali perché rappresentano la memoria storica del territorio.

Con l’occasione rivolgo un personale ringraziamento alla Presidente Giuliana Di Pillo e a tutto il Municipio X per il grande lavoro che stanno portando avanti, e ai dipendenti di Acea che hanno contribuito a finanziare parte del progetto sull’illuminazione della fontana.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "La fontana dello Zodiaco a Ostia tornerà a nuova vita"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27608 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.