Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:
La creazione di una cabina di regia interistituzionale voluta dal capo della Polizia Franco Gabrielli per monitorare e contrastare le infiltrazioni delle mafie nell’economia, in questo periodo di emergenza legata al coronavirus, è davvero una bella notizia. Roma Capitale è pronta a collaborare subito con la task-force appena nata.
Difficoltà economiche
La crisi che stiamo vivendo potrebbe portare la criminalità a introdursi nell’economia legale, approfittando delle difficoltà economiche di negozi, commercianti, artigiani, piccoli imprenditori. O di indurli a diventare vittime dell’usura. Contro questi sciacalli diamo piena disponibilità a lavorare con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Direzione Investigativa Antimafia.
Le nostre porte sono sempre aperte per chi è impegnato nella lotta alle mafie e per sostenere in tutti i modi gli coloro che operano nella legalità. Una missione che diventa ancora più importante in un periodo in cui le imprese possono facilmente cadere vittima di appetiti criminali.
Fondo Roma Riapre
Per lo stesso motivo abbiamo istituito il fondo #RomaRiapre, con il quale raccogliamo donazioni per supportare il tessuto economico locale di Roma (https://www.comune.roma.it/romaiutaroma/it/dona.page). Un modo per sostenere esercizi commerciali e piccole aziende per aiutarli a ripartire una volta superata l’emergenza Covid.
Collaborando insieme – istituzioni, cittadini e imprese – ce la faremo.