Conte: “Bene flessibilità ma non basta, servono gli eurobond”



La libertà dalla paura, una delle “quattro libertà” evocate da Roosevelt nel 1941, sta spingendo le istituzioni europee a sospendere il patto di stabilità per consentire ai singoli paesi di intervenire con proprie risorse. Una scelta di flessibilità giusta e necessaria ma non sufficiente. Per affrontare la crisi che può annientare l’Europa, la Bce deve scendere in campo per utilizzare le risorse del Fondo salva-stati (i 410 mld del Mes), senza alcuna condizionalità che non sia la lotta al virus, ed essere autorizzata a emettere Eurobond dedicati (Covidbond).

Misure necessarie

Come la chiusura delle frontiere dell’Unione, queste sono misure difensive antiCovid necessarie e una prova della sua sovranità, continua Conte. Con buona pace di Salvini, sovranista, nazionalista, antieuropeista, a seconda dei giorni, e da ieri antistatalista e nuovamente regionalista proprio quando, in un settore strategico come la sanità, le Regioni hanno mostrato tutti i loro limiti, tanto che il Governo ha dovuto riassumerne i poteri, ricevendo apprezzamenti da tutto il mondo.

Ripensare lo stato

La crisi provocata dal Covid-19 pone oggi l’esigenza di un ripensamento dell’organizzazione dello Stato e del sistema delle autonomie locali, tale da avvicinare le istituzioni centrali alla società viva dei territori, e non di allontanarle con forme di federalismo di maniera, che minano la coesione sociale e provocano disuguaglianze. Il coronavirus ci chiama a una nuova sfida globale, per affrontare la quale l’Italia deve concorrere con la sua sovranità a quella europea per riformarla e rafforzarla. Con un Stato debole, le regioni forti e senza l’Europa sarebbe emarginata, conclude Conte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Conte: "Bene flessibilità ma non basta, servono gli eurobond"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.