Così la Sindaca Virginia Raggi sulla sua pagina Facebook:
L’Assemblea Capitolina ha votato a favore dell’abbattimento di un villino abusivo costruito decenni fa dalla famiglia Casamonica nella periferia est della città.
Segnale importante
E’ un segnale importante – di compattezza – perché, passo dopo passo, stiamo dimostrando che le Istituzioni unite possono ristabilire la legalità e ridare dignità a tutti i cittadini onesti. Il voto dell’aula è stato necessario per poter portare a termine l’iter amministrativo avviato dal VII Municipio e perfezionato da una delibera di Giunta. Un atto per il quale ci siamo mostrati tutti compatti.
Contro le illegalità e la criminalità dobbiamo essere compatti. Lo dobbiamo ai nostri cittadini e a tutte le persone che non si arrendono di fronte alle ingiustizie e alla delinquenza. Roma sta rialzando la testa dopo la vergogna di Mafia Capitale e anni di immobilismo.
Momento decisivo
Il 20 novembre del 2018 abbiamo abbattuto otto villette abusive appartenenti ai Casamonica nel quartiere del Quadraro, sempre nella zona orientale di Roma: un’operazione realizzata grazie al lavoro di 600 agenti di Roma Capitale e al contributo di tutte le forze dell’ordine. E’ stato un momento decisivo per gli abitanti di Roma perché abbiamo dimostrato che è possibile opporsi all’illegalità e rialzare la testa: quell’operazione per tanti ha rappresentato un vero e proprio riscatto.
Oggi stesso daremo mandato agli uffici municipali di compiere gli atti per abbattere questa villetta. Voglio ringraziare i consiglieri che hanno approvato la delibera, i dirigenti, i funzionari, il VII Municipio, gli agenti di polizia capitolina e tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Si tratta di un passo in più per risollevare Roma.