Raggi: “La nostra battaglia per rendere la città più accessibile e inclusiva va avanti”



Così la Sindaca Virginia Raggi sulla sua pagina Facebook:

La nostra battaglia per rendere la città più accessibile e inclusiva va avanti e raggiunge un altro importante traguardo, frutto di determinazione e duro lavoro. Con l’approvazione in Giunta Capitolina delle metodologie operative per i nuovi Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) ogni Municipio ha un nuovo documento a disposizione con il quale trasformare la città e adeguarla alle reali necessità delle persone con disabilità.

Città più vivibile

Vogliamo rendere Roma più vivibile per tutti i cittadini, favorendo lo sviluppo di una comunità inclusiva. Inizieremo con uno studio sugli spazi pubblici e sugli edifici di proprietà dell’Amministrazione, comprese le nuove costruzioni, per programmare interventi su scuole, musei, mercati oppure su attraversamenti pedonali, parcheggi riservati a persone con disabilità, aree verdi o ville storiche.

Sinergia tra istituzioni

Grazie al lavoro sinergico tra Dipartimenti e Sovrintendenza Capitolina, ogni Municipio dovrà dotarsi di un proprio Piano eliminazione barriere architettoniche e fornire un elenco di priorità costruito grazie alla collaborazione tra cittadini e associazioni rappresentative della disabilità.

Sul territorio del XII Municipio sarà avviato il primo progetto pilota con uno studio sugli edifici pubblici e sugli spazi urbani.

Un Osservatorio permanente, poi, si occuperà di monitorare e valutare progetti prima dei lavori che saranno eseguiti su ogni Municipio.

Ringrazio l’assessora Linda Meleo e il delegato all’accessibilità universale Andrea Venuto per aver lavorato al raggiungimento di questo risultato.

I Piani di eliminazione delle barriere architettoniche sono un nuovo strumento che si integra con gli altri programmi di riqualificazione urbana già esistenti e col quale progettare un’idea di città sostenibile, aperta al cambiamento e accessibile a tutti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "La nostra battaglia per rendere la città più accessibile e inclusiva va avanti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.