Frosinone, led artistici per i murales di Via Ciamarra



I murales di via Ciamarra, dopo l’importante intervento di riqualificazione e restyling realizzato dall’amministrazione Ottaviani in collaborazione con il liceo artistico “Bragaglia”, usufruiscono, oggi, anche di una illuminazione speciale che ne mette in risalto la bellezza. È stata realizzata infatti l’installazione di circa 100 metri lineari di led di alta tecnologia, posizionati dall’alto verso il basso per consentire la visione notturna delle opere, che costituiranno un’attrazione per i visitatori e i cittadini di Frosinone nel tragitto dalla zona alta a quella bassa.

Estro di Giovani per la città

I murales, frutto dell’estro dei componenti dell’associazione “Giovani per la città”, sono stati realizzati nel 1995 per onorare la memoria di Carlo Ludovico Bragaglia, prolifico regista, sceneggiatore e fotografo che legò il proprio nome al movimento futurista, lavorando inoltre con attori del calibro di Totò, dei fratelli de Filippo e di Vittorio de Sica.  Per evitare che un importante patrimonio identitario andasse perduto a causa dell’incessante azione degli agenti atmosferici, l’amministrazione comunale ha coinvolto il Liceo Artistico portando avanti un incisivo intervento di recupero: ora i murales saranno ulteriormente valorizzati grazie ai led artistici, che hanno trasformato l’opera muraria in un vero e proprio cortometraggio luminoso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, led artistici per i murales di Via Ciamarra

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.