Raggi: “Occorre promuovere la funzione rieducativa della pena”

Virginia Raggi



Così la prima cittadina romana:

Promuovere la funzione rieducativa della pena e il reinserimento sociale dei detenuti. Questo l’obiettivo dell’approvazione del nuovo protocollo d’Intesa tra Roma Capitale e il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Gli ottimi risultati raggiunti quest’anno dai detenuti che hanno partecipato al progetto ‘Mi riscatto per Roma’, lavorando per la manutenzione delle strade e del verde della nostra città, ci ha spinto a continuare in questa direzione. Con l’approvazione da parte della Giunta Capitolina si può ora procedere alla firma e al rinnovo di questo importante protocollo.

Con alcune novità: si delinea la possibilità di prevedere interventi dei detenuti nelle aziende agricole di proprietà di Roma Capitale, come Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere. Il nuovo protocollo istituisce, inoltre, una cabina di regia da riunire con cadenza periodica e almeno una volta ogni due mesi per condividere i risultati delle attività avviate.

Siamo orgogliosi di aver dato vita a questa iniziativa che dimostra come Roma sia una comunità solidale e una città all’avanguardia nell’ambito del sociale. L’apprezzamento internazionale ricevuto per i nostri progetti con i detenuti, avviati a partire dal marzo del 2018, ci spingono ad ampliare sempre di più l’offerta lavorativa su base volontaria per le persone soggette a misure restrittive.

Ringrazio il Ministero della Giustizia, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Daniele Frongia Assessore Sport, Politiche Giovanili, Grandi Eventi di Roma con delega ai rapporti con il Garante dei detenuti e l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre per aver creduto in questo progetto e per essersi impegnati per realizzarlo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Occorre promuovere la funzione rieducativa della pena"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.