Così la Sindaca Virginia Raggi sulla sua pagina Facebook:
Partecipazione attiva, ascolto e condivisione. Abbiamo dato avvio alla seconda fase del Bilancio Partecipativo #RomaDecide, una fase molto importante nella quale un tavolo tecnico, composto da strutture centrali e municipali, è già a lavoro per esaminare e verificare la fattibilità tecnico-finanziaria dei 191 progetti sul decoro urbano che hanno ottenuto il maggior numero di consensi tra quelli proposti e sostenuti dai cittadini dal 10 giugno al 21 luglio.
Anche i Municipi svolgono un ruolo centrale in questo processo partecipativo, attraverso la presentazione al medesimo tavolo tecnico, entro il 13 settembre, di proposte di intervento che ricadono nel loro territorio, formulate a seguito di incontri pubblici con la cittadinanza.
All’esito della valutazione del tavolo sarà realizzato l’elenco delle opere che dal 12 al 21 ottobre verranno sottoposte al voto online finale: in questo modo i cittadini potranno scegliere insieme con l’amministrazione i progetti per il decoro urbano da realizzare, sui quali investire 20 milioni di euro del bilancio del Campidoglio.