Ripi, report convegno sulla sensibilizzazione alla donazione di organi



Grande partecipazione al Convegno sulla sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti, svoltosi sabato  22 giugno al teatro Vittorio Gassman di Ripi . A conferma dell’interesse dei cittadini ad argomenti di tanta rilevanza.
Il gruppo comunale Aido che ha organizzato il convegno con la collaborazione del dott. Martino
Giovambattista, si dichiara estremamente soddisfatto per il successo della manifestazione.
Presenti i rappresentanti delle associazioni : “Dona la Vita” di Ripi, “ADMO”di Frosinone e “Lilt” di Ceprano.
La sala gremita in ogni ordine di posti, ha visto i presenti ascoltare con evidente attenzione gli interventi dei relatori e dei testimonial che hanno raccontato la loro esperienza personale.
Tanta commozione ed tanti applausi per la commemorazione di Pietro Recine, primo trapiantato di rene a Ripi, di cui ricorreva l’anniversario di nascita.
Il professore Franco Aversa, ordinario di Ematologia all’Ospedale di Parma, ha illustrato con chiarezza come avviene un trapianto di cellule staminali e quali sono le condizioni per poter donare il midollo osseo.
Il dott. Bartolomucci Moreno ed il dott. Cestra Domenico, altrettanto dettagliatamente hanno illustrato
come e in quali condizioni si procede all’espianto degli organi in un paziente in coma cerebrale che in vita ha manifestato la sua volontà di donazione degli organi e come invece vengono prelevate le cornee a decesso avvenuto.
Numerosi gli interventi di coloro che hanno subito un trapianto, toccanti le loro storie, come quelle di chi invece si trova dall’altra parte e ha donato il midollo.
Una folla commossa e attenta ha raccolto il messaggio dell’incontro: dare agli altri in modo disinteressato, perché salvare una vita grazie alla donazione, ti arricchisce come nessun denaro può fare.
Il Gruppo Aido di Ripi, ringrazia tutti coloro che sono intervenuti all’incontro, l’Amministrazione comunale presente in sala, i medici che hanno collaborato attivamente alla realizzazione del progetto e coloro che sono venuti a testimoniare la loro storia personale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ripi, report convegno sulla sensibilizzazione alla donazione di organi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.