Il codacons torna ad attaccare il servizio di raccolta riguardo l’incredibile situazione dei rifiuti nella capitale e denuncia lo stato comatoso della capitale, affogata in un oceano di sacchetti d’immondizia e di cassonetti dati alle fiamme nel corso delle feste natalizie.
Basta qualche giorno di vacanza e la città eterna piomba infatti nell’emergenza più totale: quando è festa a roma – per ragioni misteriose – i rifiuti non si raccolgono più. che si tratti di assenteismo o di semplice incapacità, per i cittadini romani cambia poco: la città è lercia, negarlo è impossibile.
Anche per questo il codacons, così come molti comitati di quartiere, ha presentato un esposto alla procura della repubblica di roma, a seguito del quale i pubblici ministeri nunzia d’elia e carlo villani hanno aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per il reato di getto pericoloso di cose.
L’associazione, proprio per tutelare tutti i cittadini romani danneggiati da questa intollerabile situazione, metterà a breve a disposizione sul sito www.codacons.it la nomina di persona offesa da inviare alla procura della repubblica di roma: si tratta del primo atto che permette di segnalare la propria posizione agli inquirenti. in caso di rinvio a giudizio si potrà, successivamente, effettuare la costituzione di parte civile allo scopo di ottenere il risarcimento dei danni subiti.