Solidiamo: iniziano gli istituti superiori



Sabato 29 settembre e sabato 6 ottobre: queste le due date previste per la cerimonia di consegna di 1.000 tra borse di studio e premi per gli studenti più meritevoli residenti nel capoluogo, nell’ambito del progetto “Solidiamo FormAzione”, fortemente voluto e ideato dal sindaco, Nicola Ottaviani, già dal 2012. Sabato 29, l’auditorium “Paris” del Conservatorio “Refice”, a partire dalle 9, ospiterà gli istituti superiori, mentre la settimana successiva toccherà ai comprensivi. La priorità, anche nel caso di questa edizione, è stata assegnata agli studenti da poco diplomati, per permettere loro di usufruire delle borse di studio per l’iscrizione al primo anno dei corsi universitari. Saranno assegnate, nel corso della prima giornata, 223 borse di studio e 362 premi (che prevedono l’ingresso gratuito al teatro comunale Nestor, per assistere alla stagione di prosa autunnale oppure ai film in programmazione). In totale, le scuole del territorio hanno indicato, come i più meritevoli, 585 ragazzi.

“I riconoscimenti che saranno assegnati, il 29 settembre e il 6 ottobre – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – costituiscono un motivo di grande orgoglio. Per i ragazzi, che in tal modo vedono premiati il proprio impegno, la propria costanza, la propria dedizione; per i genitori, che hanno sostenuto i figli nel corso degli studi, a prezzo, spesso, di grandi sacrifici; per gli insegnanti che, giorno dopo giorno, hanno saputo fornire gli strumenti per coltivare e consolidare il desiderio di conoscere dei propri alunni permettendo loro, così, di esprimere al meglio, nel futuro ambito professionale, potenziale e capacità. l riconoscimenti assegnati rappresentano, inoltre, motivo di vanto per l’amministrazione comunale e per l’intera comunità.

Dal 2012, infatti, il Comune di Frosinone compie una selezione tra tutti i giovani frequentanti le scuole del capoluogo, fondata sulle segnalazioni di insegnanti e dirigenti, relative ai meriti particolari e all’eccellente rendimento ottenuto nel precedente anno scolastico. In questo modo, vengono individuati gli alunni beneficiari delle borse di studio e dei premi finanziati con i fondi di “Solidiamo”, derivanti dalla riduzione del 50% dei gettoni di presenza assegnati al Sindaco, agli Assessori, ai Consiglieri ed al Presidente del Consiglio Comunale. Abbiamo voluto dare, così, anche un segnale forte ai politici di professione che intendono la politica come fonte di reddito, anziché come volontariato sociale o come missione civica: la priorità è, invece, quella di reinvestire le risorse in progetti che rafforzino il valore della solidarietà. È  significativo, infatti, aiutare chi merita un sostegno e, in particolar modo, le famiglie, specialmente quelle numerose, per le quali spesso non è agevole affrontare il quotidiano. Investire nella cultura e nell’istruzione significa investire nel futuro e per il futuro, per formare i cittadini e la classe dirigente del domani e, soprattutto, per creare una società fondata sui valori della solidarietà e della coesione sociale”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Solidiamo: iniziano gli istituti superiori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.