Incontro con l’architetto Rotella sul Piano del colore degli edifici di Lido



Il piano del colore dei palazzi del quartiere marinaro è stato al centro della riunione presieduta a Palazzo de Nobili dal sindaco Sergio Abramo con l’architetto catanzarese di fama internazionale, Fabio Rotella, che ne ha curato il progetto. La tutela storica della qualità urbanistica e architettonica è stata la principale linea guida posta al centro delle soluzioni proposte per interventi di coloritura, pulitura e restauro delle facciate degli edifici posti nell’area prospiciente il lungomare, in armonia con gli elementi naturali del cielo e del mare, mentre è in corso di definizione anche il piano che riguarderà il centro storico. All’incontro hanno preso parte anche l’assessore all’urbanistica, Modestina Migliaccio Santacroce, i dirigenti dei settori urbanistica e grandi opere, Giuseppe Lonetti e Gennaro Amato, il responsabile del procedimento, Umberto Cosco, e gli ideatori e organizzatori del Materia Independent Design Festival, Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, manifestazione che si terrà dal 20 al 23 settembre nel Complesso San Giovanni e nell’ambito del quale sarà presentato nei dettagli il Piano del colore degli edifici ideato per la città di Catanzaro, tra i primi nel suo genere adottati a livello nazionale.

“Grazie al contributo e alla creatività di un professionista dalla riconosciuta valenza internazionale come Fabio Rotella – ha commentato il sindaco – l’amministrazione comunale potrà avvalersi di uno strumento utile in tema di controllo della qualità urbana e tutela del patrimonio edilizio attraverso cui migliorare e armonizzare in maniera sensibile il volto della città. In tal senso, la collaborazione dei privati sarà fondamentale per dare corpo a questo ampio progetto e porre le basi di una riqualificazione estetica dei palazzi del quartiere marinaro e del centro storico fondamentale per offrire un’immagine all’altezza del ruolo e della vocazione turistica del Capoluogo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Incontro con l'architetto Rotella sul Piano del colore degli edifici di Lido

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.