Come scegliere la Web Agency giusta

Come scegliere la Web Agency giusta



L’assunto di partenza, mai troppo scontato, è che ogni azienda ha bisogno di avere una presenza sul web. Il problema riguarda piuttosto la scelta corretta della web agency a cui fare riferimento. Per riuscirci, bisogna seguire alcuni step imprescindibili.
Il primo passo sta nell’identificare con precisione le proprie esigenze (se ad esempio si ha già un sito web e si desidera migliorarlo o se si desidera crearne uno completo da zero) e i propri obiettivi (aumentare gli appuntamenti commerciali, far crescere le vendite, raggiungere un X% di aumento del fatturato, ecc.).

Ma come si sceglia la giusta Web Agency?

Se il cliente non ha le idee chiare, infatti, non solo il percorso non sarà produttivo alla lunga, ma anche le proposte non saranno confrontabili, una varrà come l’altra. L’offerta di servizi di web e digital marketing in Campania oggi è davvero ampia, con livelli di professionalità decisamente molto diversi.
Anche le WEB AGENCY di AVELLINO possono contare su un ventaglio di alternative numeroso, ma coloro che si distinguono per esperienza e professionalità ne assottigliano considerevolmente la gamma.

Un modo per valutare una web agency interessante è guardare subito la sua presenza online, valutando dal portfolio dei lavori svolti se c’è qualcuno che cattura l’attenzione, soprattutto se affini per settore e obiettivi alla propria attività.
Sin dal primo incontro con una web agency, due aspetti tutt’altro che trascurabili sono rappresentati sia dall’empatia con il nostro interlocutore (relazionale), sia dalle tecnologie che utilizzano per la creazione del sito (tecnico): un CSM come WordPress o Joomla rappresenta sempre la soluzione ideale per avere versatilità e indipendenza rispetto all’agenzia, qualora un domani si desideri cambiarla.

Autonomia e estetica da non sottovalutare

Imprescindibile, in tutti i casi, è richiedere una formazione specifica di base (training) che permetta al cliente di apportare autonomamente modifiche basilari, senza necessità di rivolgersi all’agenzia in ogni occasione.
Un errore comune è sopravvalutare l’importanza estetica di un sito: la bellezza della veste grafica se fine a se stessa non ha molto valore.
Spesso in Italia si è più inclini a scegliere siti bellissimi non visitati da nessuno, piuttosto che utili.

Bisogna ricordarsi che un sito web è un’interfaccia utente e in quanto tale dovrebbe essere lineare e semplice. Il suo design dovrebbe essere basato principalmente sull’usabilità, cioè sulla possibilità che gli utenti possano usarlo con il minimo sforzo. Stesso discorso per l’accessibilità (cioè la fruibilità idonea a ogni tipo di lettore): un sito accessibile può fornire grandi benefici, allargando il mercato a fasce meno coperte e con un’esperienza di navigazione migliore.

SEO, quello che fa la differenza

Inoltre i ‘contenuti’ di un sito web sono di fondamentale importanza. Un lavoro ben pianificato e realizzato deve svilupparsi necessariamente attorno al SEO (search engine optimization), che permette al sito di essere indicizzato tra i primi risultati sul motore di ricerca attraverso parole-chiave (keywords) accuratamente individuate.
Successivamente alla messa in rete del sito bisogna ricordare che inizia un nuovo percorso di Web Marketing e Social Network, da cui non si può prescindere se si vuole evitare di vanificare il lavoro svolto lasciandolo da parte in maniera statica, senza creare input di crescita e valorizzazione.

Ciò può avvenire solo attraverso una strategia strutturata ad-hoc per l’azienda e si compone di una gestione di uno o più social media contemporaneamente (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn,ecc.), a seconda delle esigenze e degli obiettivi che si pone l’azienda.
Un sito web è composto da step obbligati e solo nel tempo diventa uno strumento di lavoro organico, ma se ben pianificato e strutturato non tarderà a dare i suoi riscontri in termini economici e di immagine per l’azienda.

Buona fortuna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come scegliere la Web Agency giusta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.