Questa mattina è stato firmato l’accordo tra Mibact e Vicariato per valorizzare il complesso del Pantheon. In pratica la 2 maggio l’ingresso ad uno dei monumenti più importanti e famosi di Roma sarà a pagamento. Il costo del ticket sarà di 2 euro.
Una questione che si protraeva da diversi anni su cui non si era riusciti a trovare un accordo sul biglietto Pantheon che nasce per tutelare.
Una sorta di autofinanziamento che servirà a contribuire alla valorizzazione e anche al recupero.
Pantheon 2 euro il biglietto per entrare
L’accordo tra il direttore generale musei del Mibact Antonio Lampis e il Camerlengo Mons. Angelo Frigerio firmato questa mattina alla presenza del ministro dei beni culturali Dario Franceschini e del Vicario per la diocesi di Roma, Mons. Angelo De Donatis sancisce un accordo che farà si che il Pantheon sia ancor di più tutelato e valorizzato nel corso del tempo.
La modifica alla vigente convenzione che regola l’accesso ai turisti ha come oggetto l’introduzione di un biglietto di ingresso dal costo di 2 euro a partire dal prossimo 2 maggio 2018.
Questo ticket servirà alla valorizzazione della basilica di Santa Maria ad Martyres e del Pantheon.
Il Pantheon bello quanto unico
L’accordo è nato anche per via dell’unicità del Pantheon, in nessuna parte del mondo si trova una struttura analoga o almeno simile. Un luogo che grazie alla trasformazione da tempi a chiesa cristiana nel VII secolo ha permesso a questa spettacolare opera ingegneristica di sopravvivere quasi intatto.
Ovviamente va ricordato che il Pantheon è pur sempre un luogo di culto e la diocesi di Roma ha voluto sottolineare che durante i momenti di preghiera il uogo sarà aperto ai fedeli per permettere di pregare.
Il Mibact invece dovrà dare l’adeguata informativa a chi visita il luogo su sospensioni delle visite turistiche durante le attività religiose e di culto per evitare un accavallamento delle funzioni.