Ettore Petrolini, all’ETuscia Green Movie Fest: il ritratto di Luca Verdone



Si susseguono gli appuntamenti di prestigio all’ETuscia Green Movie Fest, festival dell’audiovisivo  finanziato dalla Regione Lazio ed organizzato dall’ associazione culturale  “Augusto Genina”, che si terrà a Tuscania dal prossimo 25 agosto.

Tra gli autorevoli relatori, domenica 27 sarà la volta di Luca Verdone che, a partire dalle 21, presenterà il suo ultimo lavoro di regia sull’immortale figura di Ettore Petrolini.

Nel film “Ettore Petrolini, l’uomo che deride”, prodotto da Mirco De Vito per Arimvideo, fotografia Marco Fiata, musica Angelo Talocci, montaggio Paolo Veronesi, voce di Ettore Petrolini e interprete sulla scena di “Gastone” e “Nerone” Antonello Avallone, Luca Verdone presenta un imperdibile ritratto del grande attore romano, vissuto tra il 1884 e il 1936, delineandone la folgorante  carriera, che comincia tra i palcoscenici romani di Piazza Vittorio e approda, tra grandi acclamazioni, nei più importanti palcoscenici di tutto il mondo, come quello della Comèdie Francaise.

La scena teatrale viene rinnovata con le sue irresistibili quanto innovative “macchiette”, prime vere voci autentiche di critica irriverente e ironia delle debolezze della vita sociale e politica in Italia dai primi del Novecento, create su personaggi tratti dalla realtà e proposte prima in caffè-chantant della Capitale, e poi in Sud America e in Europa con unanime successo.

Petrolini fu acclamato in tutti i teatri in cui si esibì, ricevendo innumerevoli attestati di stima anche da artisti e drammaturghi dell’epoca, tra cui Luigi Pirandello che ne fu un grande estimatore.

Il documentario oltre a riproporre le straordinarie prove d’attore e ad indagare sull’arte del grande comico romano, con interventi di uno dei suoi eredi indiretti, Gigi Proietti, è corredato dal ricordo di Giovanni Antonucci, Giovanni Sabatucci, Giancarlo Governi, Vittorio Emiliani.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ettore Petrolini, all’ETuscia Green Movie Fest: il ritratto di Luca Verdone

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.