Vittoria per Sofuoglu sotto il sole olandese



La gara del WorldSSP all’Acerbis Dutch Round ha visto l’attuale campione del mondo Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing) tagliare per primo il traguardo, dopo aver dominato dalla pole position, ed è stato seguito da Lucas Mahias (GRT Yamaha Official WorldSSP Team) e Jules Cluzel (CIA Landlord Insurance Honda).
Con buone condizioni climatiche al TT Assen Circuit Sofuoglu ha centrato la sua prima vittoria stagionale, dopo aver saltato i due round iniziali per un infortunio rimediato in allenamento. Il turco ha vinto con +2.611s di vantaggio sullo sfidante Mahias e ha così conquistato i suoi primi punti del 2017.
Infatti nello scorso round ad Aragon, quando era sceso in pista per la prima volta, Sofuoglu era stato coinvolto in una caduta e non aveva potuto portare a termine la gara. Oggi, invece, è tornato a calcare il gradino più alto del podio, e la sua vittoria precedente risale al round di Jerez lo scorso anno, quando aveva vinto anche il titolo (e potete rivederla qui).
Con Sofuoglu in testa alla corsa, alle sue spalle c’è stata un’intrigante battaglia per il secondo posto nel corso dei 18 giri con Mahias, Cluzel, PJ Jacobsen (MV Agusta Reparto Corse), Sheridan Morais (Kallio Racing) e Federico Caricasulo (GRT Yamaha Official WorldSSP Team).
Mahias ha vinto questa battaglia ottenendo il secondo posto, ma il suo connazionale Cluzel lo ha seguito a soli 5 millesimi di distacco.
Un secondo e mezzo dietro Cluzel è arrivato l’americano Jacobsen, quarto, che ha preceduto il sudafricano Morais e l’italiano Federico Caricasulo, sesto.
La top 10 è stata completata da Michael Canducci (Puccetti Racing Junior Team FMI), Luke Stapleford (Profile Racing), Christian Gamarino (BARDAHL EVAN BROS. Honda Racing) e Rob Hartog (Team Hartog – Jenik – Against Cancer).
L’olandese Hartog è stato il primo classificato della FIM Europe Supersport Cup in decima piazza, seguito da Hannes Soomer (WILSport Racedays) tredicesimo e dal nostro connazionale Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse) diciottesimo.
Guardando la classifica generale, Mahias è il leader con 20 punti di vantaggio su Morais; Sofuoglu è nono, a quota 25, a 40 dal leader.
I piloti del WorldSSP torneranno in pista dal 12 al 14 maggio al Motul Italian Round, a Imola, per il quinto round del 2017.
Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vittoria per Sofuoglu sotto il sole olandese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.