Bmw C Evolution: vivere oggi le emozioni del domani



Bmw debutta nel mondo degli scooter elettrici con il C Evolution e lo fa alla grande. Grazie al know-how maturato nel settore delle auto, la casa di Monaco è riuscita a realizzare una due ruote ecologica da utilizzare tutti i giorni, su tutte le strade.

Zero rumori, zero emissioni, tre moduli di batterie, quattro modalità di guida, 47 cavalli di potenza massima (quella nominale è di 11 Kw e ciò permette la guida con la patente B), 72 Nm di coppia, 120 Km/H di velocità massima (limitata elettronicamente) sono i numeri del maxi scooter bavarese. L’autonomia delle batterie è di circa 100 chilometri ed il tempo di ricarica (attraverso una normale presa di corrente) è di quattro ore.

Il C Evolution è in grado di recuperare energia durante le fasi del rilascio del gas e della frenata.  La linea è ispirata al modello C Sport, con l’anteriore aggressivo dotato di doppio faro; la coda all’insù ha il faro a LED. Tutto il modulo elettronico, batterie comprese, sono dentro una scatola di alluminio che svolge anche la funzione di elemento portante per la ciclistica.

Il motore sincrono a magneti permanenti è raffreddato a liquido, è collegato alla parte posteriore dell’involucro delle batterie ed è alimentato da batterie agli ioni di litio. All’anteriore lavora una forcella a steli rovesciati da 40 mm; al posteriore c’è un mono ammortizzatore. L’impianto frenante si basa su 3 dischi da 270 mm. Il vano sottosella è discretamente capiente e nel retroscudo ci sono due vani portagoggetti. Il livello delle finiture è ottimo ed ogni dettaglio è curato nei minimi particolari. Guidare il Bmw C Evolution è una esperienza indimenticabile.

Quando si è abituati a sentire i battiti ed i suoni del motore, fa strano accendere, spalancare il gas e non sentire nulla se non un sibilo una volta avviati. L’accelerazione è sorprendente, impressionante, da sportiva di razza! La ripresa è ottima e ad ogni piccolo movimento della manopola c’è una grande scarica di…..adrenalina!

La maneggevolezza è da vero scooter ed è piacevole sgusciare tra le auto con grande rapidità. Il traffico cittadino, nonostante le dimensioni maxi, non intimorisce; si apprezza, anzi, la notevole protezione che mette al riparo dal vento. Il comfort di marcia è notevole, e neanche il pavè poco curato è in grado di trasmettere vibrazioni fastidiose. Il passeggero può contare su una sella ampia, mentre le pedane sono richiudibili.

Il C Evolution è dotate anche della retromarcia, utile quando si tratta di parcheggiare in spazi ridotti. Lo scooter elettrico Bmw risulta divertente anche tra le curve delle strade extraurbane dove si apprezzano le doti della ciclistica, che abbina rapidità e stabilità.  Quando si abbassa il cavalletto, si aziona il freno di stazionamento.

Il C Evolution è la giusta risposta ecologica alle problematiche legate al traffico cittadino. I 100 Km di autonomia sono più che sufficienti per chi vive in una metropoli ed ha la necessità di spostarsi quotidianamente da un capo all’altro in sicurezza e velocità.

Presso la concessionaria ufficiale Bmw di Napoli, la Moto Shop 2000 S.r.l. di Via B. Brin n° 64, è possibile sia chiedere il test del C Evolution sia scoprire le interessanti promozioni per vivere oggi le emozioni del domani.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bmw C Evolution: vivere oggi le emozioni del domani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.