Viterbo – Palazzo Chigi apre per la prima volta al pubblico



Sabato 14 e domenica 15 maggio sarà possibile partecipare a visite guidate di un gioiello storico del ‘500 nel cuore della città: Palazzo Chigi, che per la prima volta nella sua storia apre le porte al pubblico. Le visite sono organizzate dallo storico dell’arte e archeologo Marco Zanardi e patrocinate dall’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo.

A maggio si tiene un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte: la possibilità di entrare per la prima volta nelle sale affrescate di Palazzo Chigi a Viterbo, residenza cinquecentesca sita nel cuore della città, che fu di Francesco e Agostino Chigi, grandi mecenati di Raffaello.

Sabato 14 e domenica 15 maggio sarà possibile prendere parte a una delle visite guidate del palazzo organizzate da Marco Zanardi, archeologo e storico dell’arte del territorio, guida ufficiale autorizzata per l’evento. “I visitatori che prenoteranno la visita – spiega Marco Zanardi – potranno visitare il cortile loggiato impreziosito da una bellissima edicola, all’interno della quale Antonio del Massaro, detto il Pastura, dipinse una bellissima Madonna con Bambino benedicente; vedranno poi il piano nobile interamente affrescato comprendente la loggia, il salone di rappresentanza, la sala di Afrodite, la sala di San Paolo, la cappella e lo studiolo del Pappagallo e poi ancora le cucine in muratura dotate del tipico ‘vincellaro’, il frigorifero dell’epoca, e le botteghe al piano terra. Il visitatore verrà inoltre accompagnato nelle immediate vicinanze del Palazzo, alla scoperta di monumenti e luoghi della ricca famiglia cinquecentesca, come i locali dove i Chigi fondarono il loro primo Banco e la Cappella di Palazzo dei Priori, affrescata dagli stessi artisti che decorarono Palazzo Chigi, che per l’occasione sarà aperta straordinariamente al pubblico”.

La visita, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo, sarà possibile solo con la guida ufficiale previa prenotazione obbligatoria.
Sono previsti tre turni: alle 10.30, alle 15 e alle 17, sia il 14 che il 15 maggio. Ogni turno può ospitare un massimo di 20 persone. Il costo complessivo è di 10 euro a persona e comprende la visita guidata e l’ingresso a Palazzo Chigi (i bambini fino ai 10 anni potranno partecipare gratuitamente). Per prenotazioni: info@visitarelatuscia.it oppure 340 5638280. Il sito di riferimento è www.visitarelatuscia.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - Palazzo Chigi apre per la prima volta al pubblico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.