CIVITAVECCHIA, INAUGURATO NUOVO REPARTO MEDICINA OSPEDALE SAN PAOLO



CIVITAVECCHIA, INAUGURATO NUOVO REPARTO MEDICINA OSPEDALE SAN PAOLOL’ospedale San Paolo di Civitavecchia da oggi può vantare un reparto di Medicina totalmente rinnovato. A tagliare il nastro, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il commissario del Comune di Civitavecchia, Vincenzo Santoriello, il direttore generale della Asl Rm F Giuseppe Quintavalle ed Enzo Cacciaglia, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Civitavecchia da cui sono arrivati 600 mila euro di finanziamento per i lavori di ristrutturazione. 
Il nuovo padiglione inaugurato e’ un progetto studiato per recuperare posti letto, con stanze, come prevedono le norme, da 1-2 posti con bagno – ha spiegato il dg Quintavalle – Si tratta di un reparto innovativo, che prevede un modulo di oncologia e due stanze di degenza per l’isolamento, con un sistema di condizionamento a circuito chiuso: ci sono state molte richieste in questo senso, con il diffondersi di casi di meningite o tubercolosi. I lavori sono iniziati tre mesi fa con il sindaco Tidei. 
Oggi poi posiamo la prima pietra della seconda fase dei lavori, i cantieri partiranno tra una settimana. Saranno lavori di messa in sicurezza – ha precisato -, con la realizzazione delle scale antincendio che saranno pronte in estate. Sarà inoltre messa a norma la sala parto. Il cantiere prevede poi 28 poliambulatori più una camera operatoria al piano terra: i lavori inizieranno quando sarà terminata la nuova risonanza, la prima di tutta la Asl Roma F. Terminata la risonanza, – ha concluso – lavoreremo al nuovo Servizio trasfusionale. Infine, sempre con la Fondazione, sarà ristrutturata Ostetricia”. 
Per il commissario di Civitavecchia questo e’ un “momento positivo. Fa onore sapere che grazie alla Fondazione Cassa di risparmio di Civitavecchia si è potuta realizzare ristrutturazione padiglione a vantaggio dell’intera cittadinanza”. La Fondazione, però, “non non si vuole sostituire a nessuno – ci ha tenuto a sottolineare il presidente Enzo Cacciaglia -, ma è l’unica istituzione che può far fronte alle esigenze della collettività, anche se con sacrifici. Rendere sempre più efficiente l’ospedale e’ doveroso”. Cacciaglia si è anche lamentato per la “poca sinergia che c’è in questa città con il pubblico, altrimenti il padiglione sarebbe stato inaugurato prima. La Regione – ha sottolineato – grazie alla Fondazione Cassa di risparmio di Civitavecchia ha risparmiato 5-6 milioni”. 
“Credo che i motivi per essere soddisfatti siano molti – ha concluso Zingaretti – ringrazio il presidente Cacciaglia, che con la sua Fondazione realizza una straordinaria collaborazione tra pubblico e privato. Questa collaborazione non si realizza in tutto il territorio, per questo qui a Civitavecchia c’è un merito in più. Noi tentiamo di dare stesso segnale: – ha aggiunto – bisogna gestire le risorse pubbliche non per se’ stessi ma a favore della comunità. E’ una rivoluzione nella politica che sta portando dei risultati. La prima cosa di valore di questa inaugurazione – ha detto ancora – sta in questa chiamata a raccolta delle energie migliori per il bene comune. Questo è il messaggio più importante che vogliamo trasmettere: O l’Italia ritrova lo spirito comunitario o non ce la farà mai”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8967/” title=”8967″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CIVITAVECCHIA, INAUGURATO NUOVO REPARTO MEDICINA OSPEDALE SAN PAOLO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.