Fiumicino – Rifiuti, il comune protagonista del programma RAFE@SCUOLA



Fiumicino - Rifiuti, il comune protagonista del programma RAFE@SCUOLAAnche Fiumicino è tra i Comuni che hanno aderito al Progetto nazionale Raee@Scuola per la sensibilizzazione e la comunicazione ai bambini delle classi elementari quarte e quinte sulla corretta gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il progetto, della durata di due settimane, inserito all’interno della Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, è cominciato questa mattina e durerà fino al 2 dicembre, coinvolgendo molte classi del territorio. I ragazzi, dopo essere stati informati con materiale specifico distribuito nelle scuole, sono chiamati a portare da casa quanti più piccoli RAEE possiedono e che la famiglia non utilizza più, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole stesse. I RAEE saranno poi ritirati dagli addetti al servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. L’istituto che raccoglierà più rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche riceverà un premio di 2000 euro e una lavagna interattiva multimediale.
Presso la sala conferenze di via del Buttero a Maccarese, questa mattina l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Roberta Ambrosini, insieme all’assessore all’Ambiente del Comune di Sora, Maria Paola D’Orazio, delegata dell’Anci per il progetto RAEE, hanno incontrato alcune classi del territorio per presentare tutte le iniziative e far visitare loro la mostra sui RAEE allestita per l’occasione negli spazi del Comune.
“È una grande opportunità – ha detto l’assessore Ambrosini – per far vedere quanto sono bravi i bambini del Comune di Fiumicino e quanto tengono all’ambiente che li circonda. Loro sono la nostra speranza per il futuro, devono mettercela tutta e dare il loro contributo. Anche perché saranno loro a farsi portavoce con i genitori, i nonni, i vicini sul corretto riciclaggio delle apparecchiature elettroniche. L’obiettivo è quello di rendere tutti consapevoli dell’importanza di vivere in un ambiente sano e pulito”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8297/” title=”8297″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Rifiuti, il comune protagonista del programma RAFE@SCUOLA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.