Il Prof Carucci e il suo viaggio dedicato a Marco Simoncelli – 3° Parte



Simoncelli Tour_Prof Carucci_020
Simoncelli Tour_Prof Carucci_020

……alle 14 ,30 riparto, lasciandomi alle spalle il brutto tempo e alle 19 dopo aver passato la dogana sono nuovamente in Georgia, qui subito bruttissima strada con sterrato e buche. Alle 20,15 sono a Bolnisi ma non vi sono alberghi, continuo nella città seguente e faccio sosta ad un distributore di benzina dove chiedo l’autorizzazione a pernottare. La risposta è positiva. Nel frattempo molti passanti si fermano a guardare la moto. Alcuni di loro mi offrono caffè e bevande.
La curiosità fa intervenire anche quattro macchine della polizia. Mi trovo nella città di Marleuni. Molti abitanti sono originari dell’Azerbaijan, con alcuni di essi mi intrattengo fino all’una di notte dopodiché mi sdraio al suolo per dormire qualche ora. I pensieri sono tanti tra i quali le comodità che ho lasciato in Italia, i familiari, gli amici i miei meravigliosi studenti. Ma poi finalmente, anche a causa della presenza della polizia, che fa pattuglia a pochi metri da me, mi addormento con serenità fino alle 4 del mattino. Mi alzo, preparo una colazione a base di orzo, gallette di riso con del miele ed un bel caffè offerto dal gestore del distributore di benzina, e alle 5 riparto. Sono le 11, faccio sosta , mi trovo a 100 km da Batumi, la sensazione è strana , è come fossero le 17 , ancora una piccola tappa per una colazione .
Il tempo è nuvoloso , fortunatamente non piove. Alle 13 sono in dogana, la burocrazia dei doganieri è assillante ed assurda: controllano minuziosamente passaporto, foto, timbri , validità ecc. per oltre 30 minuti, alla fine, esasperato, faccio vedere anche la patente e solo a quel punto si decidono a mettermi il visto di transito. Molto più veloci e simpatici alla frontiera Turca. Continuo fino a Cinarlik, nei pressi di Samsun: decido di fermarmi, è buio e sono stanco, come è successo più volte chiedo al gestore di un distributore se posso alloggiare nelle sue vicinanze, mi autorizza e subito mi metto a dormire per svegliarmi il giorno seguente alle 5,30. Alle 6,30 mi rimetto in viaggio fino alle 15,45, faccio una sosta , mi trovo a 450 km da Istanbul. Viaggio con maggiore disinvoltura, i 15 kg di giocattoli sono stati distribuiti, i viveri stanno terminando, il carico della moto si è notevolmente ridotto. Fortunatamente i soldi ci sono .
Nei paesi attraversati il costo della vita è decisamente inferiore al previsto. Attraversando le strade turche i cittadini spesso mi salutano. Nel rifornirmi di benzina ai distributori di Turchia, Georgia e Armenia la cosa che mi colpisce è che prima di somministrare il carburante si prendono i dati della targa delle macchine e moto.  Alle 20 mi fermo in un’area di servizio dove c’è un bel prato e intorno camionisti, chiedo conferma al gestore se posso mettere la tenda: mi autorizza.
Alle 5,30 ,come è quasi solito, mi alzo esco dalla tenda, sono circondato da molti Tir. Alle 7 parto per la Bulgaria, alle 13,30 lascio la Turchia sbrigando le pratiche burocratiche in maniera velocissima, la temperatura segna 39 gradi. Poco dopo visito il paese di Slpka con la sua meravigliosa cattedrale e alle 17,30 sono in un bellissimo Hotel a Veliko Tarnovo.
Visito la città fino a sera, mi piace moltissimo. Il giorno dopo alle 8,30 lascio l’albergo e mi dirigo verso la Romania, attraversando dei parchi e boschi meravigliosi dove regna uno spettacolo naturale incredibile. Alle 16,30 sono sulle sponde di un fiume per traghettare a Galati.
Il tragitto è brevissimo, superato il fiume, percorro velocemente la strada arrivando alle 20,15 alla Frontiera Moldova e poco dopo a casa dei genitori di Silvia. Ceniamo tutti insieme. Successivamente rimango fuori ad osservare il cielo limpido e stellato, vedo spesso passare meteoriti, c’è un gran silenzio interrotto solo dai grilli e dall’abbaiare di qualche cane. Durante il mio soggiorno in Moldova contribuisco al lavoro, raccogliendo frutta, fagioli, patate, e tanto altro. Più di qualche volta faccio visita alla capitale Chisinau.
Il 28 Luglio sono ad Orhei, una località della Moldova . Nel monastero conosco un sacerdote, mi riferisce che a presiedere il luogo sacro sono 9 popa e lui si trova li da sei anni.
Il 2 Agosto alle 13,30 parto per raggiungere Silvia all’aeroporto di Chisinau, arriva da Roma in aereo. Alle 15 ritorniamo insieme nella sua abitazione dove rimaniamo per tre giorni.
Il 5 Agosto si parte insieme da Carpineni alle ore 8 e alle 9,30 siamo nella nota e terribile dogana della Trasnistria (sarà almeno una decina di volte che l’abbiamo attraversata negli ultimi anni). Risolvere le formalità burocratiche spetta come sempre a Silvia compilando quattro moduli in cirillico. Si perde oltre un’ora e come se non bastasse devo pagare una tassa maggiorata per il transito perché la mia moto è nuova. Dopo meno di due ore siamo in dogana Ucraina ed alle 16 siamo nella bella città di Kiew che personalmente, rivedo per la terza volta. Abbiamo modo di visitarla in tutto il suo splendore. Alle 23 rientriamo in Albergo.
Il giorno dopo ci avviamo verso la Bielorussia, arrivati al confine alle 11,30 rimaniamo quasi due ore per sbrigare le pratiche burocratiche. Mi obbligano a fare una assicurazione sanitaria per tre giorni, pagando all’incirca tre euro. Finalmente partiamo e attraversiamo una buona parte del paese circondato da immense foreste .
Alle 18 arriviamo in Albergo a Vitebsk, all’accettazione oltre a chiedermi il passaporto, vogliono anche l’assicurazione stipulata in dogana. La città può considerarsi, dopo la capitale Minsk , la più interessante e dinamica della Bielorussia, soprattutto grazie al suo patrimonio artistico. Con le sue cattedrali ortodosse illuminate , particolare la cattedrale in legno e quella in pietra bianca.
Il 7 Agosto ci dirigiamo verso la capitale facendo sosta a Mir. Qui visitiamo un castello del cinquecento costruito quasi interamente in mattoni rossi. E’ un complesso cinto di mura con cinque torri disposte intorno a un cortile, affacciato su un laghetto. Il castello si trova sotto la tutela dell’UNESCO. Alle 11 siamo a Minsk, la capitale della Bielorussia pranziamo e ci riposiamo.
Alle 15 usciamo e facciamo rientro nel nostro alloggio alle 22. Non siamo entusiasti della città che si presenta con edifici dalle proporzioni gigantesche, a prima vista suggestivi, ma poi eccessivi e opprimenti . Solo di sera , grazie ad una bella illuminazione la città mostra un aspetto meno freddo.
Il giorno dopo lasciamo la capitale , arriviamo a Brest , ci rivolgiamo ad alcuni albergatori, i prezzi sono molto alti. Decidiamo di fare un giro in moto e proseguire velocemente per la Polonia. Alle 14 siamo in dogana , c’è una fila impressionante di macchine, con molta cautela e discrezione passo in testa, Silvia sbriga le pratiche burocratiche, che sono veramente stressanti: due ore in dogana .
Finalmente alle 16 siamo in terra Polacca e alle 19,30 alloggiamo in un confortevole albergo rustico, pagando la modica cifra di 25 euro. Ci troviamo a 250 km da Danzica. Il giorno seguente partiamo e troviamo ancora brutto tempo, la temperatura non supera i 19 gradi. Alle 12 siamo a Danzica dove rimaniamo per 2 giorni visitando la bellissima città. Poi ci dirigiamo verso Cracovia, nostra intenzione è visitare Malbork ma rinunciamo a causa del bruttissimo tempo ed arriviamo direttamente a Cracovia alle 16 . Rimaniamo anche qui 2 giorni, in uno di questi facciamo visita anche al museo di Auschwitz “ amara testimonianza delle atrocità commesse dall’uomo sull’uomo”.
Il 13 agosto alle 6,30 mi alzo, c’è una fitta nebbia, poco più tardi partiamo per rientrare in Moldova. La pioggia non ci lascia neanche oggi, ce la portiamo dietro dal giorno in cui siamo entrati in Polonia. Alle 14,50 siamo in Ucraina, la temperatura è ancora bassa ,15 gradi, viaggiamo fino alle ore 20 .
Il 14 Agosto siamo in Moldova dove rimaniamo fino al 29 Agosto. Il 22 Agosto siamo a Chisinau, nell’occasione della visita del cancelliere tedesco Merkel. C’è uno schieramento impressionante da parte delle forze di polizia. I tombini delle strade vengono saldati per paura di attentati. In televisione viene comunicato che le persone non possono affacciarsi alle loro finestre, non possono stare sui terrazzi, non possono stendere indumenti. Tali misure risultano eccessive ed assurde, sia a me sia ai moldavi palesemente indignati.
Il 29 Agosto ci apprestiamo a rientrare velocemente in Italia. Da Internet abbiamo appreso dell’arrivo imminente di una bruttissima perturbazione dal nord Europa in Italia. Alle 9 entriamo in Romania in serata siamo a 200 km da Budapest dove pernottiamo in un motel al prezzo di 9000 fiorini.
Il 31 Agosto pomeriggio siamo a Roma, dopo aver viaggiato per 26 ore dormendo solo 2 ore sulla piazzola di un autogrill.
I chilometri complessivamente percorsi in questo tour sono oltre 17.000.
Fatica, sudore, paesaggi incantevoli, storia, ricordi memorie, si sono intrecciati lungo il percorso in una fitta trama che andrà arricchire l’esperienza, come sentenziava Ulisse nella pagina di Dante: ”Non vogliate negar l’esperienza ,diretro al sol , del mondo sanza gente.Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”( canto xxvI inferno Divina Commedia Dante Alighieri)

RINGRAZIAMENTI
In primis vorrei ringraziare la compagna di Marco Simoncelli Kate Fretti la quale mi ha autorizzato insieme alla fondazione, di dedicare il tour al grande campione scomparso.
Alla mia compagna di Viaggio Silvia.
Ai miei sponsor : Bergamaschi, Bertoni, D.I.D, D’Amico Design, Forma, Faster 96, Gensan, Giali, Givi, Interphone, Lightech, Mafra, Metzeler Nolan, Nissin,Pronto Visto, Putoline, Rinolfi, Sourace, Sixs, Teknoselle, Tucano Urbano.

 

 

Marcello Carucci

www.marcellocarucci.it

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632656911118″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”55″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Prof Carucci e il suo viaggio dedicato a Marco Simoncelli - 3° Parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.