ANGUILLARA – XII FESTA DEL FUNGO ED ENNESIMO SUCCESSO

Alessandro Ferri, presidente dell’Associazione Micologica Sabazia, non nasconde la sua soddisfazione al termine di un week end che ha visto le impegnatissime forze di circa quaranta volontari: “Abbiamo servito circa duemila e duecento coperti, cucinando tre quintali di funghi porcini, mille e cento salsicce, e settecento bistecche. Abbiamo migliorato la performance dell’anno passato e siamo tutti molto soddisfatti. Abbiamo anche venduto due quintali e mezzo di funghi che i visitatori si sono portati via e che soddisferanno il loro gusto nei giorni a venire”.
Numeri importanti certamente, grazie anche alla clemenza del tempo che ha contribuito alla enorme affluenza, e che confermano la bontà di un’iniziativa il cui successo ha un solo segreto: la passione di una quarantina di persone che in due giorni si sono spesi per la riuscita dell’evento.
“Stiamo verificando – aggiunge Ferri – una volta coperti i costi, quanto potremo devolvere in beneficenza e soprattutto a quale Associazione”.
Questo merita assolutamente di essere sottolineato: al di là della festa, l’Associazione Micologica Sabazia non ha mai mancato di aiutare organizzazioni di carattere sociale devolvendo una buona parte del ricavato dalla Sagra, e questo non capita certo tutti i giorni!
Come sempre, hanno doverosamente fatto da corollario alla sagra, le “solite” bancarelle tra le quali tuttavia noi tutti spesso girovaghiamo, e più che volentieri.
La nota stonata, l’unica e purtroppo la solita, è rappresentata dall’inadeguatezza e dalla assoluta mancanza di pudore dell’Amministrazione in carica che, totalmente incapace di rinunciare a “trenta denari”, continua a sostenere l’affronto al Monumento ai Marinai D’Italia perpetrato da giostrai da quattro soldi.
Il visitatore è accolto quindi da due scenari: il primo rappresentato da una cultura inattaccabile, e l’altro rappresentato invece dal continuo affronto alla memoria dei nostri padri. La difesa di quel monumento resterà una delle nostre missioni finché il pudore, ammesso che i nostri Amministratori ne abbiano mai avuto, abbia la meglio sul malcostume e l’indifferenza nei confronti di valori per noi assolutamente sacri.
E stante così le cose, ne abbiamo abbastanza di sentir parlare di sviluppo turistico e di cultura!

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7111/” title=”7111″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti