CERVETERI – TECNOLOGIA “TOUCH ON GLASS” AL MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO



“Portiamo avanti l’informatizzazione di tutti i servizi offerti dal Comune di Cerveteri servendoci delle nuove tecnologie come strumenti irrinunciabili per una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente. Nel campo del Turismo, su cui puntiamo moltissimo per il rilancio dell’economia della Città e di tutta l’Etruria Meridionale, vogliamo portare avanti progetti e sperimentazioni in grado di dare lustro e visibilità a Cerveteri a livello nazionale ed internazionale”. Lo ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci a conclusione della presentazione del progetto “Museo Vivo”, la scorsa settimana presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. “Ringrazio sentitamente la Regione Lazio, in particolare la Presidente Renata Polverini che ha seguito personalmente il progetto insieme ad Alfonsina Russo, Soprintendente Beni Culturali dell’Etruria Meridionale, ed gruppo di esperti coordinato da Piero Angela e da Paco Lanciano, per Filas, società della Regione Lazio, a prosecuzione del progetto “Viaggio nel mondo degli Etruschi”.

Protagonisti del progetto Museo Vivo sono il Museo Nazionale Caerite, che sorge nel cuore del centro storico di Cerveteri, in Piazza Santa Maria e la Necropoli della Banditaccia, rimodernati e arricchiti con tecnologie che in grado di rivoluzionare l’esperienza della visita turistica e aperte ad un pubblico di ogni genere, e sicuramente, ai giovani. L’offerta turistica delle strutture museali di Cerveteri sarà promossa attraverso la tecnologia digitale: a partire dal mese di ottobre il Museo Caerite sarà “Touch on Glass”, le teche e le vetrine saranno rese interattive e con un semplice tocco sullo schermo saranno disponibili contenuti multimediali sui reperti custoditi. Spettacoli di luce, effetti sonori, ricostruzioni 3D e proiezioni audiovisive completeranno l’atmosfera e forniranno un’esperienza turistica e didattica assolutamente originale. La Necropoli, dotata delle nuove istallazioni già alcuni mesi fa, ha registrato uno straordinario aumento del numero dei visitatori. I nuovi lavori sulla struttura museale di Piazza Santa Maria, diretto dalla Dott.ssa Rita Cosentino, amplieranno il percorso multimediale integrato.

“Il Museo Vivo – ha spiegato il Sindaco Pascucci – collega la Necropoli etrusca, il Museo Caerite e le altre strutture museali dedicate alla storia e all’arte etrusca. Le proposte tecnologiche e l’attenzione di Soprintendenza e Regione sono indispensabili per il rilancio del settore turistico a Cerveteri, ma è necessario difendere e valorizzare il Piano di Gestione UNESCO nel suo insieme e in tutti i suoi principi e prescrizioni. La nostra Città, alle porte di Roma ed estesa lungo la dorsale viaria composta da via Aurelia e Ferrovia della linea Fr5, compresa tra un porto ed un aeroporto internazionali, che ha alle spalle i colli e i laghi e di fronte le spiagge ha, e non può che avere, una chiara e forte vocazione turistica. Dobbiamo difendere il nostro territorio dalla speculazione e da tutti gli eco-mostri che ne penalizzerebbero  lo sviluppo sostenibile”.

Quello sul museo di Cerveteri è uno degli interventi inseriti della Regione Lazio nell’ambito del distretto tecnologico per i beni e le attività culturali. ”Con il ministro Profumo – ha spiegato nel corso della presentazione del “Museo Vivo” la Presidente Renata Polverini – pochi giorni fa abbiamo firmato a Londra un’intesa che porterà nel Lazio 80 milioni di euro, di cui 40 andranno proprio al distretto tecnologico culturale”.

Comune di Cerveteri
Ufficio Comunicazione

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6759/” title=”6759″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CERVETERI - TECNOLOGIA “TOUCH ON GLASS” AL MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.