MOTODAYS 2012: TUTTE LE NOVITA’ PRESENTI

''Un provvedimento fortemente innovativo delle politiche di welfare e del lavoro"



 Sono numerose le Case Costruttrici che hanno deciso di essere presenti al Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia. Tutte presenteranno al pubblico della Fiera di Roma le novità relative alle gamme della stagione 2012, con alcune anteprime da seguire.

 

DUCATI: PANIGALE, DIAVEL E LA MOTO DI VALE – Ducati, supportata dal concessionario Ducati Roma, esporrà gli ultimi modelli, compresa la novità assoluta 1199 Panigale: come tutte le precedenti Superbike Ducati, coniuga prestazioni record, design mozzafiato e innovazioni tecnologiche. Presenti anche la S accessoriata e la S Tricolore, trionfo del “made in Italy”. Tra le altre novità il Diavel Cromo, una perfetta combinazione di potenza e stile con il serbatoio cromato e i 162 CV e il Diavel AMG in tributo alla collaborazione con la casa tedesca. E non poteva mancare la più venerata tra le italiane: la Desmosedici GP11 di Valentino Rossi, con la quale il pilota pesarese e Nicky Hayden difenderanno i colori Ducati nella MotoGP. Nello stand, anche tutte le informazioni relative al World Ducati Week, il raduno mondiale del “Pianeta Rosso” (a Misano dal 21 al 24 giugno 2012). Di fronte allo stand istituzionale, sarà presente l’area DOC (Desmo Owner Club), gestita dal Desmodromic Club di Roma.

 

Il Gruppo Piaggio, sarà presente con una serie di novità per i marchi moto e s scooter:

 

APRILIA: SRV 850, RSV4 FACTORY APRC E DORSODURO 1200 – Aprilia si presenterà a Roma con tutti i modelli della gamma 2012. Tra questi, SRV 850 che ridefinisce i confini del mondo scooter: potenza, assetto, sportività e design ricordano le superbike Aprilia (marchio italiano ed europeo più vincente tra i Costruttori di moto in attività) anche grazie al motore per scooter 850 cc bicilindrico a V di 90° (76 CV e 76,5 Nm di coppia). La RSV4 Factory APRC, invece, è nata con l’obiettivo di essere la migliore in pista e sulla strada: un motore 4 cilindri V di 65° mai visto prima su una sportiva di serie, un telaio degno di una 250 GP, Ride By Wire, sistema multimappa di gestione del motore e la straordinaria guidabilità tipica del marchio Aprilia. Dall’esperienza SBK arriva anche la Tuono V4R dotata di tripla mappatura e APRC, il pacchetto di controlli dinamici di seconda generazione sviluppato dall’esperienza Racing di Aprilia. Dorsoduro 1200 ha un motore V90 Aprilia da 1200 cc (ben 130 CV), Ride by Wire con tripla mappatura, ATC (Aprilia Traction Control) e ABS a due canali.

 

MOTO GUZZI: V7, NEVADA E UN NUOVO BICILINDRICO – Prevista a Roma tutta la gamma 2012, con alcune novità. La prima riguarda la V7 (nella forma più classica), V7 Special (dedicata a un turismo elegante e sportivo) e V7 Racer (la ricercatissima versione sportiva). Tre nuove moto, più potenti, più veloci, con bicilindrico trasversale a V di 90° completamente rinnovato, trasmissione a cardano e telaio a doppia culla. Ci sarà anche la Nevada, spinta dal nuovo bicilindrico 750: moto unica che pur conservando la caratterizzazione custom con sella bassa e manubrio largo offre una posizione di guida meno distesa che restituisce un maggior controllo della motocicletta. Nevada Anniversario si diversifica nello stile, più accattivante e sportivo. Rinnovato il bicilindrico Guzzi 750 che equipaggia V7 e Nevada. Aumentano

 

 

 

potenza e coppia, diminuiscono consumi ed emissioni, cresce il piacere di guida. Tra i vantaggi, una riserva di potenza e soprattutto di coppia motrice superiore al 10% con consumi ed emissioni ulteriormente ridotte.

 

PIAGGIO: X10, FLY E BEVERLY SPORT TOURING – Tra i tanti modelli Piaggio ci sarà X10, proposto nelle versioni 125, 350 e 500: un’ammiraglia a due ruote per chi cerca il massimo comfort in un maxiscooter di assoluta eleganza, dotato di regolazione elettrica della sospensione posteriore, doppio sistema ABS e ASR e freno di stazionamento integrato nel cavalletto ma anche ampio parabrezza e un generoso bagagliaio. Piaggio Fly, invece si rinnova con uno stile elegante, rivisto e con nuove doti protettive. Proposto inizialmente nella versione 50 cc, 4T, 4V (alla quale si aggiungeranno poi 125 e 150 cc) è sempre a suo agio nelle situazioni che la vita metropolitana propone. Con Beverly SportTouring, la gamma del best-seller a ruota alta si arricchisce di un modello dal carattere sportivo. Nuovo motore 350, pneumatico posteriore da 150/70 e un nuovo look. E’ il primo di casa Piaggio equipaggiato con il nuovissimo motore da oltre 33 CV di potenza e con ABS/ASR, una dotazione particolarmente evoluta, per sfruttare il massimo delle prestazioni in piena sicurezza.

 

VESPA: ECCO LE SERIE SPECIALI – A Motodays anche numerose versioni del glorioso modello tanto caro a Roma. Le Serie Speciali nascono ispirandosi alle molteplici possibilità di personalizzazione di Vespa. Tra le finiture di LX Touring, i portapacchi cromati di serie per incrementare la capacità di carico del veicolo, il cupolino tondeggiante e trasparente, che avvolge l’occhio di Vespa conferendole un ulteriore tocco di eleganza e aumentando il livello di protezione del pilota. La Serie Speciale Sport incarna i valori di stile, comodità, sicurezza e sportività raccogliendo l’eredità di mitici modelli del passato (dalla Vespa GS 150 del 1955 alla T5 “Pole Position” del 1985). Dalla targhetta “Sport” sul controscudo della S (150, 125 e 50 2T e 4T) si passa alla “SuperSport” della GTS (300 e 125). Da vedere anche la Vespa GTV 300 “Vie della Moda”: nella esclusiva e ricercata colorazione “marrone Etna”, “esalta le linee retrò di GTV, che si distingue per glamour e ricercatezza, reinterpretando in chiave fashion gli elementi di stile più caratteristici degli anni ‘50 e ’60.

 

DERBI: SENDA DRD X-TREME SMAnche Derbi sarà presente a Motodays con l’intera gamma 2012. Tutta da vedere sarà la Senda DRD, da sempre pensata per un pubblico dallo spirito giovane. La nuova X-Treme, con una nuova grafica, supera ogni aspettativa: il top per immagine, tecnologia e prestazioni sportive. Si rinnova anche nella tecnica: nuove carene, nuovo gruppo ottico e nuova la sella.  Senda DRD X- TREME SM monta un brillante monocilindrico 50cc 2T raffreddato a liquido che garantisce prestazioni al top della categoria, con coppia massima già disponibile ai bassi regimi, per un piacere di guida agile e versatile.

 

SCARABEO: DAL 50 AL 500 – Attesa anche per un’altra “serie” scooter di successo del Gruppo Piaggio: si parte dal coloratissimo Scarabeo 50 YourZ, passando per i classici Street e Net, il 50 4T 4V e i più grandi 100 4T e 100 Net. Esposti a Motodays anche i targati 125 e 200 ie e i “medio-maxi” 300 Special ie (dal design unico e dall’anima sportiva) e 500, che per la sua potenza massima rappresenta l’ammiraglia di famiglia attenta ai consumi e all’ambiente.

 

MV AGUSTA: ATTESA PER LA NUOVA SPORTIVA F3 – Anche il glorioso marchio MV Agusta sarà presente a Motodays attraverso lo stand di Piacentini Moto. Il concessionario laziale esporrà tutta la gamma 2012: dalla naked Brutale nelle sue numerose versioni con motori da 920 e 1090 cc fino alla maxisportiva F4 R e RR, passando per la neonata di casa MV, quella supersportiva chiamata F3 che durante l’inverno ha avuto un grande successo di critica e pubblico e che è da poco disponibile sul mercato nei concessionari di tutta Italia. Pronta per diventare il nuovo riferimento della categoria, la F3 ha un motore 675 cc a tre cilindri (da quasi 130 cavalli) con albero controrotante, la gestione elettronica MVICS con Full Ride by Wire  4 mappe) e con un controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Per la ciclistica, ecco il telaio a traliccio misto acciaio-alluminio, sospensioni completamente regolabili e un impianto frenante dotato di pompa e pinze radiali.

 

FANTIC MOTOR: ECCO LA TZ 300 ES CAMPIONE D’ITALIA E D’EUROPA – Motodays ci sarà anche una delle Case storiche del fuoristrada italiano, la Fantic Motor. Nello stand del padiglione 6, sarà esposta la mitica TZ 300ES Enduro 2012, diretta evoluzione della moto Campione d’Europa e Campione d’Italia Enduro. Grande attesa anche per la neonata TF 250 ES 4T equipaggiata con l’ultimissima versione del motore Yamaha. Fantic Motor parteciperà con una versione cross di questa piccola 4T al Campionato del Mondo di Motocross femminile con la vice Campione d’Italia Floriana Parrini. Assieme alle regine delle classi superiori saranno esposti i cinquantini, desiderio di tutti i giovani motociclisti nazionali. L’avvenimento espositivo di Motodays 2012 sarà anche l’occasione per incontrare i concessionari del centro sud Italia per incrementare la rete vendita Fantic.

 

BMW: GAMMA COMPLETA E NOVITA’ SCOOTER – La Casa tedesca esporrà i suoi modelli attraverso uno stand diviso in quattro aree. Nella zona enduro sarà presente tutta la gamma enduro, dalla R1200GS Adventure alla G650GS anche nella versione Sertao presentata in occasione dei saloni invernali. Tra le urban, ecco tra le altre la F800R Sport e la S1000RR esposta anche in versione SBK con la livrea della stagione 2012 mentre per il turismo saranno presenti tutti i modelli, dalla K16000 alla RT. Gli appassionati del Centro-Sud Italia potranno ammirare anche la nuova gamma scooter C 600 Sport e C 650 GT mentre per i fans delle gare in pista è assicurata la presenza dei piloti protagonisti del mondiale Superbike, che saranno disponibili per le ormai classiche sessioni di autografi. Una delle grandi novità, poi, riguarda l’usato: da quest’anno BMW sarà presente a Motodays anche con un’area riservata ai modelli di seconda mano.

 

HONDA: CROSSTOURER, INTEGRA E NON SOLO – Molti i nuovi modelli esposti a Motodays dalla Casa Alata. Ci sarà la Crosstourer, la nuova “Adventure Sports Tourer” con motore V4, controllo di trazione, sistema C-ABS, cerchi a raggi e trasmissione a cardano. Integra, poi, è un nuovo concetto di veicolo a due ruote, che offre la dinamica di guida e le qualità stradali delle moto ma con la protezione aerodinamica e il comfort dello scooter. Presenti a Roma anche NC700X e NC700, due nuove moto di media cilindrata dalle caratteristiche di economia dei consumi ed erogazione di coppia fuori del comune. Tra le altre novità, il ritorno dello scooter Vision 50 (a quattro tempi), e gli aggiornamenti per CBR1000RR Fireblade, GL1800 Gold Wing e per le CRF. Ben 5 le moto dotate dell’innovativo cambio sequenziale a doppia frizione: la VFR1200F, il Crosstourer, l’Integra (disponibile solo con cambio Dual Clutch Transmission), e le NC700X e NC700S.

 

HUSQVARNA: NUDA 900 DA VEDERE E DA PROVARE – La storica Casa off-road sarà presente a Roma insieme a BMW con uno stand unico. Esporrà i suoi modelli di punta in un’area di circa 200 mq realizzata direttamente da Husqvarna Motorcycles e oltre allo staff della casa madre saranno presenti anche i concessionari di zona. Regina dello stand la Nuda (in versione 900 e 900 R), prima moto stradale di grande scala prodotta dalla “Husky” e pronta a diventare protagonista di un settore mai battuto prima: metà naked, metà supermotard, ha un motore bicilindrico da 898 cc e nella versione R vanta, tra gli altri particolari, sospensioni e impianto frenante “racing”. Per questo modello, Husqvarna prevede a Motodays anche le sessioni di prova gratuita attraverso gli “Open Door”, percorsi stradali cittadini con partenza e arrivo alla Fiera di Roma. Nello stand, inoltre, tra le altre due ruote, sarà possibile ammirare anche la gamma enduro al completo e la splendida scrambler Moab.

 

KTM: GRANDE ATTESA PER LA DUKE – Star della kermesse capitolina, per la factory di Mattighofen, sarà la 690 Duke, in versione rinnovata. Con il suo potente motore LC4, risulta la più leggera e potente naked monocilindrica sul mercato. Comoda, sicura (grazie all’ABS) e facile da guidare, la 690 Duke è la compagna ideale sia per i brevi spostamenti cittadini che per le scampagnate fuori porta. Nel settore del fuoristrada l’indiscussa “regina” KTM sarà la Freeride 350. Grazie ai suoi 99 kg di peso, al motore 350cc da 24 CV e al baricentro basso, la Freeride 350 è lo strumento perfetto per affrontare tutti i percorsi off-road. Esposte a Roma anche le altre novità della gamma 2012, quali le bellissime monocilindriche 690 SMC R e 690 Enduro R, le bicilindriche 990 SMT, 990 Super Duke R (ora con sella biposto) e 990 Adventure. Per il motocross, ecco le 250 SX-F Roczen Replica e 350 SX-F Cairoli Replica mentre per l’enduro ci sarà la regina del mercato, la 350 EXC-F. Presente allo stand anche la 450 Rally portata alla vittoria dell’ultima Parigi-Dakar da Cyril Despres.

 

PEUGEOT: DA VEDERE IL NUOVO SATELIS E DA PROVARE L’ELETTRICO E-VIVACITY – Presso il Pad.3 Stand A2 sarà possibile visionare la gamma Peugeot e toccare con mano le novità 2012. Protagonista il nuovo Satelis, rinnovato GT del Leone, che verrà lanciato sul mercato ad inizio estate. Satelis interpreta i nuovi codici stilistici del Marchio e si distingue per la purezza della sua linea completamente rivisitata con 27 nuove parti di carrozzeria sulle 33 totali. Peugeot presenterà anche la gamma completa dei suoi ruota alta: Geopolis, LXR e Tweet, ognuno con caratteristiche e costi diversi per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza sia in termini di prestazioni che di “tasche”. In un contesto come questo non potranno mancare i modelli più sportivi come Speedfight3 (leader nelle vendite europee degli scooter 50 cm3) e Jet C- Tech (dotato di telaio perimetrale), o le moto come la supersportiva XR7 che con il suo look aggressivo non ha nulla da invidiare alle sportive di grossa cilindrata o i nuovI XP7 Track e Top Road per i giovani amanti del fuori strada. Leader della mobilità a 360° Peugeot sarà tra i protagonisti de “Il Villaggio dell’Alternativa” la nuova area dedicata ai mezzi che, citando gli organizzatori “non utilizzano la benzina per mettersi in movimento” infatti sarà possibile vedere (Pad. 5 stand A7) e soprattutto provare lo scooter 100% elettrico di Peugeot: e-Vivacity.

 

 

ROYAL ENFIELD: NON SOLO MOTORI – La casa motociclistica più longeva al mondo sarà presente all’appuntamento che apre la stagione 2012 con le novità che hanno colpito gli appassionati nei Saloni invernali: la entry level Bullet, che con un prezzo inferiore ai 5000 euro rappresenta il modello d’ingresso della famiglia, ha un motore da 500 cc a iniezione ed è proposta nella colorazione Black dedicata ad un pubblico giovane e alla ricerca di una motocicletta unica. Le due special Clubman e Trial sono due versioni della Electra, realizzate artigianalmente in Inghilterra su specifiche di Royal Enfield Italia.
Pronta ad essere esposta, in esclusiva, la nuovissima linea di abbigliamento tecnico e casual e di accessori originali. Inoltre, presso lo stand, sarà possibile associarsi al neonato Royal Enfield Riders Club, l’esclusiva associazione che raccoglie tutti i possessori delle motociclette anglo indiane. Sarà sufficiente presentare il libretto della propria Royal Enfield e compilare il modulo di affiliazione.

 

SUZUKI: ANTEPRIMA NAZIONALE INAZUMA – Giovedì 8 marzo alle ore 14:00, presso lo stand Suzuki (pad. 5) verrà presentata alla stampa e al pubblico in anteprima nazionale la Inazuma 250. E’ la risposta Suzuki per i neofiti: motociclo dotato di un bicilindrico da 248 cc, si distingue per un design moderno, vivace e innovativo (ispirato alla celebre B-King) è adatto a un uso quotidiano: facile da guidare, maneggevole e dai costi contenuti. Tra le altre due ruote di Hamamatsu, la nuova GSX-R1000 si presenta con una livrea più aggressiva e più filante, grazie anche allo scarico singolo. Oltre al design, tante le migliorie apportate al motore e alla ciclistica. Presenti anche la best seller V-Strom 650 ABS, le naked Gladius 650 (dedicata ai neofiti) e GSR750, dal cuore più sportivo e dalla potente coppia del motore. Torna sulla scena la Bandit 650 SA, una moto che ha fatto la storia di Suzuki grazie alla sua natura versatile, all’agilità e alla maneggevolezza. Disponibili lo scooter a ruota alta Sixteen, il ruota bassa Burgman e le custom Intruder caratterizzate da un look innovativo, dalle linee sinuose e da lucenti dettagli cromati.

 

SYM: TRE NOVITA’ E UNO SCOOTER ELETTRICO – Sanyang presenterà un assaggio della sua gamma di moto e scooter 2012, oltre all’atteso scooter elettrico E-Symmetry: un vero e proprio scooter, con computer di bordo e freno a disco anteriore. Dotato di batteria al litio, E-woo dispone di un’autonomia fino a 60 km. Il nuovo Symphony S, uno degli scooter best-seller a marchio SYM, si rinnova nel frontale e si arricchisce di profili cromati. Ideale in città, il comfort è garantito da ampia sella, pedana piatta e sottosella in grado di alloggiare un casco. SB 250 Ni è invece la nuova naked firmata SYM, moto dal design innovativo, con cambio a 6 marce e consumi contenuti: 41 km con un solo litro, secondo i test eseguiti dal costruttore. E infine MaxSym 400i ABS è il nuovo e confortevole maxi-scooter SYM (disponibile al prezzo di lancio di 5.450 euro) con elegante design made in Italy, per un utilizzo versatile.

 

YAMAHA: VMAX MADE IN ITALY E TANTE NOVITA’ – Yamaha Motor Italia porta in scena tutte le novità dell’anno e la passione dei Club Ufficiali. La casa dei tre diapason sarà presente con un ampio stand che ospiterà l’intera gamma moto e scooter 2012. Da non perdere la presentazione del nuovissimo VMAX Hypermodified made in Italy realizzato dai customizer di Abnormal Cycles. Da ammirare, inoltre, il nuovo enduro racing WR450F con iniezione elettronica rinnovata e telaio compatto in alluminio, la nuova YZF-R1 con controllo di trazione multilivello integrato, i nuovi scooter a ruota alta Xenter 125 e 150 ed ovviamente TMAX 530, l’ultima versione del best seller dei maxi scooter. Proprio Xenter 150 e TMAX 530 insieme a XT1200Z Super Ténéré saranno disponibili per i test ride nella parte esterna della manifestazione. La filiale italiana di Yamaha presenterà infine la nuova rete di Concessionari e rivenditori ufficiali di Roma, diciotto punti vendita autorizzati che garantiranno agli appassionati la massima qualità dei prodotti tre diapason e del servizio di assistenza post vendita.

 

HARLEY-DAVIDSON: LE MOTO IN PROVA – La possibilità di provare le novità del mercato moto e scooter 2012 è uno dei valori aggiunti di Motodays 2012. Per questo motivo, oltre ad uno spazio espositivo di circa 200 mq, i due concessionari H-D Roman Village e H-D Store Roma saranno presenti alla Fiera con il truck posizionato tra i padiglioni 5 e il 7: lì sarà possibile prenotarsi per effettuare un giro “open door” all’esterno del quartiere fieristico in sella a una delle novità della leggendaria Casa americana: a disposizione dei visitatori ci saranno le Sportster (Iron, XL48, 72 e 1200C), le Dyna (Street Bob, Switch Back e Wide Glide), le Softail (Slim, Fat Boy, Heritage, DeLuxe) ma anche la Street Glide FLHX e la Night Rod Special. Un appuntamento da non perdere per i bikers in procinto di acquistare un nuovo modello o per chi ha voglia di avvicinarsi in tutta sicurezza al mondo custom.

 

A MOTODAYS ANCHE LA NUOVA NORTON COMMANDO, LA CR&S DUU E LE MITICHE LAMBRETTA – Adesioni importanti sono arrivate nelle ultime ore da parte di alcuni marchi storici del settore, italiani ed internazionali. Per i colori di Casa Nostra, a Motodays 2012 arriverà anche la CR&S fondata da Roberto Crepaldi: la storica casa lombarda, che quest’anno festeggia il ventennale, porterà alla Fiera di Roma due modelli che hanno fatto incetta di critiche positive da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, ovvero la Vun e la Duu (uno e due, in dialetto milanese), costruite interamente in sede in poche decine di esemplari e per questo tanto ambite dagli appassionati di tutto il mondo.

Ambita è anche una due ruote il cui nome ricorda un modo di essere motociclisti del tutto particolare. E’ legata alla storia “british”, alle giacche di pelle consumate e al fumetto Joe Bar Team e si chiama Norton Commando. Rivisitata completamente nel design e resa moderna nella tecnica dalla Casa britannica (tornata alla produzione proprio negli ultimi tempi), la Commando 961 è distribuita in Italia in pochissimi esemplari e sarà possibile ammirarla presso lo stand Honycars (così come le CR&S).

Un altro storico marchio legato al passato, Lambretta, farà il suo ingresso a Motodays 2012. Nello stand allestito al Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia sarà esposta tra le altre la LN nelle versioni 125 e 151, dotate di carrozzeria in lamiera, colori sgargianti e dettagli ispirati esattamente ai leggendari modelli degli anni 60. Le differenze principali le fanno le qualità costruttive, con motori e prestazioni ora adeguate alle esigenze attuali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MOTODAYS 2012: TUTTE LE NOVITA' PRESENTI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.