nel mio comunicato di precisazione pubblicato il 20/09/2010 avevo espresso la volontà di non rispondere più ad eventuali provocazioni ma, a seguito della replica offensiva e diffamatoria del signor Manciuria del 21/09/2010, mi vedo, invece, costretto a farlo.
Di seguito riporterò in punti delle citazioni fatte dal Manciuria a me indirizzate alle quali seguiranno le mie risposte.
1. “Vistosa retromarcia” – “Non ancora soddisfatto”. Ma di cosa? Visto che la mia precisazione è stata travisata a proprio uso e consumo, facendola passare per una, “vistosa retromarcia”, e visto che non è stata sufficiente la sintetica precedente chiarificazione, tornerò sul punto esprimendo per intero il significato delle mie parole nel comunicato “Emergenza cave minuto per minuto”, cercando di far capire quello che nel comunicato stesso, per qualcuno, la lingua italiana non è riuscita a fare: Non si possono attribuire responsabilità specifiche per l’apertura di nuove cave di basalto a qualsiasi componente del Consiglio comunale, in quanto, il basalto appartiene alla categoria dei materiali rari il cui interesse è sovracomunale, come, di conseguenza, è sovracomunale, la autorizzazione per la sua estrazione. Il fatto da me contestato è che l’istanza della soc. Generale srl dal novembre 2006 al 20 febbraio 2008 sia stata da tutti, ripeto tutti, ignorata e che per questo motivo, non è stato possibile intervenire in tempo per una efficace opposizione. La responsabilità di poca attenzione da me lamentata nei confronti del signor Manciuria si riferisce esclusivamente a quell’evento e a quel periodo di tempo, come, a quel periodo, si riferisce il mio punto di domanda: “incapacità, negligenza o malafede?” rivolto in particolare a chi, in quella amministrazione, sa come siano andate effettivamente le cose e se dolo c’è stato, riferito ad un eventuale occultamento, non è certo imputabile al geometra Manciuria che aveva incarichi ben diversi. Pertanto, nessuno ha chiesto allo stesso di dichiarare a caratteri cubitali la sua “capacità, serietà e buonafede” per cose avvenute DOPO il febbraio 2008. Al geometra Manciuria, probabilmente, avrà dato fastidio la mia ironica introduzione sulla sua attuale sensibilità ed attenzione all’emergenza cave.
2. “Signore” che si fregia d un titolo tutto da dimostrare” – “Eletto da chi e come?” Signor Manciuria, cerca di essere più cauto nelle tue denigratorie insinuazioni, stai offendendo il direttivo del Comitato di Quartiere Colle Sabazio che, a seguito dell’assemblea di quartiere del 21/09/08, il giorno 23/09/08 con verbale n. 36, mi ha eletto suo Presidente. Se il tuo confidente non ti ha riferito tutto o tu, pur di denigrare le persone, vuoi ignorarlo, ti dirò io un particolare che tanto ti arrovella il cervello: in occasione dell’assemblea di quartiere 2008 ci fu una persona che mise in dubbio la validità della stessa, in quanto le convocazioni non erano state inviate anche nella zona di Trocchetti. Io risposi: che l’accorpamento di Trocchetti a Colle Sabazio fosse ancora un progetto (tale è rimasto) e che quindi abbiamo utilizzato il regolamento vigente dall’anno 2000 corredato da uno statuto regolarmente approvato dal Comune di Anguillara.
3. “Mancanza di impegno del CdQ al problema idrico della zona” – “Forse per compiacere al potente di turno”. Ma come ti permetti, documentati prima di sparare c….te. Era sufficiente essere presenti all’assemblea di Ponton dell’Elce il 16/05/2010, dove dal tavolo dei conferenzieri ho notato la presenza di molti consiglieri di opposizione, la tua mi è sfuggita. Forse la data era ancora prematura? Oppure bastava contattare un qualsiasi tecnico, capoarea, assessore o il vicesindaco con i quali da molto tempo sono in continuo contatto, non solo per le rituali proteste ma per tentare di risolvere il problema sia di approvvigionamento che di potabilità dell’acqua. Il giorno che tu stavi scrivendo questa accozzaglia di fandonie e presentando il tuo RITARDATO “medagliere”, non richiesto, io, in qualità di Presidente del CdQ Colle Sabazio stavo avendo un ennesimo incontro, credo questa volta definitivo, con coloro che potranno risolvere il nostro problema. Quella farneticante e infamante espressione “Forse per compiacere il potente di turno” te la potevi proprio risparmiare! Il Comitato non si indigna solo perché conosce il mittente, e questo vale anche per altre citazioni che non meritano neanche un commento.
4. “Semplice (ed ultimo) consigliere con il centro destra alla poltrona con la sinistra”. Al riguardo, per come sono andate le cose, informati bene dal tuo amico ex sindaco Paolo Bianchini. Nei momenti che si sono susseguiti al cambio di maggioranza, non ero certo io preda e cacciatore nella ben nota vicenda di affannosa ricerca di scheletri negli armadi sfociata poi in un solenne “paliatone”.
5. Presenza del geometra Manciuria nella zona di Colle Sabazio. Sorvoliamo, chi vuol capire capisca.
6. “Più ridicola e meschina ritengo la nota sui “cambiamenti di casacca””. So bene che questo termine non significa area politica, però, pur appartenendo alla stessa area, la Margherita e l’Udc, non mi sembrano proprio la stessa cosa, la prima tendenzialmente si muoveva verso sinistra, mentre la seconda, sia per convinzione che per convenienza, può spostarsi in qualsiasi atra direzione.
7. “Differenza tra Giunta e Consiglio comunale”. Non c’è bisogno di essere un professionista della politica per capirne la differenza, l’evidente castroneria che ho scritto “presidente del Consiglio Sergio Manciuria, appunto per la carica che occupava in quella Giunta è stata de tutto involontaria avrei dovuto e voluto scrivere amministrazione come correttamente è riportato nel mio primo comunicato. La colpa che ho, e chiedo venia, è quella di non aver attentamente controllato quanto avevo scritto. Ma una affermazione come: “ritengo che tale disinformazione sia volontariamente figlia della calunnia”, se fosse stata espressa da altri, era logico pensare che poteva essere il frutto di una mente contorta, ma nel tuo caso, e me lo auguro per te, suppongo faccia parte della tua solita strategia denigratoria.
8. “Ieri silenzioso suddito della sinistra, oggi trombettiere stonato e senza eco della destra”. Ti ricordo signor Manciuria che in qualità di Presidente del Consorzio Colle Sabazio prima e del CdQ dopo, ho avuto rapporti con tutti i sindaci che si sono succeduti da Montori all’attuale vicesindaco Paolessi, ho incontrato esclusivamente uomini e non simboli di partito e se per assurdo (non tanto) la carica di sindaco l’avesse Sergio Manciuria, farei la stessa cosa e non per questo sarei un suo suddito (ci mancherebbe altro) o il suo trombettiere d fiducia, anche se stonato. Pertanto, le tue colorite citazione, guarda caso, messe bene in evidenza alla fine di ogni tuo intervento, le rimetto volentieri al mittente, più pratico di me in questo “sport”.
9. “Ricorso al Tar” – “Allegrini invece dov’era”- “Firme depositate in Regione Lazio”. Ancora una volta il tuo confidente è stato impreciso e non sufficientemente completo. Questo punto e anche tutto il resto, trattiamoli quando e dove vuoi e alla presenza di testimoni che hanno partecipato a queste vicende, se nel frattempo, mi contesterai una casa a Montecarlo, risponderò anche su questo. Finiamola con questa querelle che, oltre a stancare i lettori, sta diventando una vera pagliacciata. Prendiamo esempio dal dottor Pizzigallo che, con la sua smentita del 18/09/2010 ci ha impartito una vera lezione di stile. L’enorme spazio fin qui occupato, mi impedisce di parlare della cosa più importante: Emergenza cave. Riguardo a questo tema vorrei esprimere brevemente un mio modesto parere: le varie delibere consiliari ed i numerosi interventi del geometra Manciuria contro l’apertura di nuove cave, se veramente sentiti sono certamente iniziative commendevoli ma, e mio auguro vivamente il contrario, credo che rimarranno lettera morta in quanto troppo forti sono gli interessi privati. Personalmente avrei una diversa strategia di intervento che, unita a quanto fatto fino ad oggi, potrà forse portare a qualche risultato, ne parlerò in un’altra circostanza.
Grazie dell’ospitalità e a risentirci alla prossima mina…
Cordiali Saluti
Carlo Allegrini
Presidente del Comitato di Quartiere Colle Sabazio
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2539/” title=”2539″]