BRACCIANO – “VIVABRACCIANO”, AL VIA IL PRIMO LUGLIO LE MANIFESTAZIONI ESTIVE



Il cartellone delle manifestazioni che allieteranno le serate estive di Bracciano è pronto Presentato oggi durante la conferenza stampa tenuta all’Archivio storico dal sindaco, dall’assessore ala Cultura e dal consigliere al Turismo, il programma, elaborato anche in seguito alla raccolta dati sull’indice di gradimento della popolazione,  racchiude eventi indirizzati a soddisfare i gusti e le aspettative di tutti. Il concerto di apertura della quarta edizione di Viva Bracciano, proposto anche quest’anno dalla banda musicale Filippo Cruciani di Castel Giuliano, sarà il primo di una lunga serie di eventi che richiameranno non solo gli abitanti di Bracciano e zone limitrofe, ma renderanno più piacevole la permanenza dei numerosi turisti che particolarmente nel periodo estivo visitano le bellezze architettoniche locali o si godono le vacanze  sulle sponde del lago.
“CulturalMenteGiovani è lo slogan scelto quest’anno per il cartellone di eventi – ha detto Gianpiero Nardelli – perché vogliamo coinvolgere i giovani direttamente o indirettamente alle manifestazioni e perché riteniamo la cultura indispensabile strumento di crescita e di sviluppo che anche negli adulti mantiene giovani le menti. Abbiamo inserito spettacoli rivolti a tutte le fasce di età – ha continuato l’assessore alla Cultura – proponendo sia l’intrattenimento dei più piccoli con spettacoli di animazione, sia concerti di musica classica, jazz, rock e folkloristica per soddisfare un pubblico decisamente più adulto. Ci era stato un po’ rimproverato in questi anni l’assenza di nomi importanti nel cartellone come se il noto fosse sinonimo di garanzia di qualità, però abbiamo in parte accolto questo desiderio – ha concluso Nardelli riferendosi alla partecipazione di Pippo Franco che il 13 luglio proporrà al Chiostro degli Agostiniani “L’Arte di leggere l’Arte”, del cabarettista di Zelig Giorgio Verducci presente 17 agosto a piazza Mazzini, e dell’associazione Musica e Arte che allestirà il 15 luglio al castello Odescalchi la Cavalleria Rusticana.
Della manifestazione Arti, Mestieri e Sapori Nostrani in programma il 23, 24 e 25 luglio, ha parlato il delegato al Turismo che insieme alla Pro Loco, al Rione Monti, al Comitato Pisciarelli e alla Compagnia del Castello ne ha curato l’edizione. “170 figuranti tra sbandieratori, compagnie d’armi, accampamenti d’assedio e nobili d’epoca ripercorrano l’anno 1560, quando Paolo Giordano I si è sposato con Isabella De Medici – ha annunciato Rinaldo Borzetti che ha ringraziato pubblicamente i comandanti della Scuola d’Artiglieria e dell’aeroporto militare di Vigna di Valle per il supporto logistico offerto ed ha espresso soddisfazione per l’apprezzamento dimostrato con il contributo massimo elargito dalla Regione Lazio per manifestazioni di questo genere.
Oltre ai 20mila euro erogati per “Arti Mestieri e Sapori Nostrani”, hanno contribuito per la realizzazione del programma estivo la Provincia di Roma con 20mila euro, l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio con 20mila e la Bracciano Ambiente SpA con 30mila. Sempre la Regione Lazio ha consegnato 6mila euro alla Pro Loco per l’evento “Tradizioni in Piazza” che si svolgerà il 10 e 11 luglio e quale contributo per le varie manifestazioni di cui è parte attiva.
“Mi sento spesso dire che i Comuni per riequilibrare le finanze dovrebbero fare meno feste – ha detto il sindaco di Bracciano – invece penso che dovremmo puntare su questi eventi perché le realtà locali hanno bisogno dell’espressione fondamentale delle consuetudini e del folklore, dell’incontro tra varie culture e varie espressioni. Abbiamo ormai da tre anni un calendario preciso che parte da una situazione stanziale – ha continuato Giuliano Sala riferendosi alle mostre che verranno allestite al Chiostro degli Agostiniani e che coinvolgeranno la Consulta dei migranti, l’associazione Forum Clodii e molti artisti locali e non – e si sviluppa nelle parti più importanti del paese per offrire a grandi e piccini dei momenti piacevoli. Un territorio per divenire vivo – ha concluso – ha bisogno di essere incentivato con iniziative spalmate in tutto l’arco dell’anno e con il coinvolgimento dei paesi limitrofi”.
Tutte le manifestazioni proposte dal primo luglio al trentuno agosto saranno accessibili a costo zero.

Iris Novello
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2089/” title=”2089″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO – "VIVABRACCIANO", AL VIA IL PRIMO LUGLIO LE MANIFESTAZIONI ESTIVE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.